FRAMUS Vintage Hootenanny Reissue
La storia di questa chitarra acustica nasce da un’intuizione di Fred Wilfer, fondatore di Framus, il quale, nel pieno della Beatlemania, comprende l'ascesa della chitarra folk e ne crea la sua personale visione: una sorta di ibridazione tra una classica e una tradizionale acustica, che chiama 5/024 Hootenanny ed introduce nei primi anni ’60 con successo.
Dopo oltre sessant'anni trascorsi nella soffitta di una casa della campagna londinese e una vendita all'asta da quasi tre milioni di dollari nel 2024, la Framus di Lennon è tornata sotto i riflettori, spingendo Nicolas Wilfer, nipote del fondatore, a un'operazione di recupero filologico ed archeologia industriale, partendo dai documenti d'archivio e da un esemplare gemello conservato nel museo dell’azienda teutonica.
Con il benestare della famiglia Lennon, l’idea di traghettare la 12 corde...
l'articolo continua...
al presente si fa concreta ed è con orgoglio che Framus ne realizza una fedele reissue con la finitura del top Vintage Natural o Vintage Sunburst, satinata o lucida, che affianca alla versione a sei corde con le medesime caratteristiche.
Il lavoro di ricostruzione della Hootenanny rispetta in maniera integrale il concept della famosa 12 corde appartenuta a Lennon: formato dreadnought, top in abete Sitka massello, fasce, fondo e manico in mogano, tastiera (piatta) in palissandro, 19 tasti, zero-fret e rosetta con intarsi in legno massello. Inoltre, giunzione del manico a coda-di-rondine, catenature peculiari, ponte regolabile in altezza con tailpiece a-trapezio e meccaniche vintage. In sintesi, una raffinata ricostruzione, rispettosa di tutti i parametri capaci di generare quel suono iconico, così articolato e così carico di proiezione, e capaci di restituire al contempo l’aspetto estetico di una chitarra divenuta leggenda.
In quanto ai prezzi della Framus Hootenanny Reissue, variano da Euro 1.299,00 a Euro 1.419,00 secondo la versione della chitarra (6 o 12 corde) e il tipo di finitura (Vintage Natural o Vintage Sunburst, lucida o satinata).
Curiosità – Hootenanny... nei '60 Joan Baez lo definiva: “Un momento di festa per condividere canzoni e cantare insieme”
Gold Music official website
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...