EPIPHONE Mike Dirnt Grabber G-3 Signature Bass

di Redazione
21 novembre 2025
Linee di basso dinamiche, propulsive ed un suono carico di punch e sustain, sono il marchio di fabbrica di Mike Dirnt. Oggi Epiphone introduce il quattro corde dedicato al bassista dei Green Day, la versione signature dell’iconico Gibson Grabber G-3.

Partiti nel 1987 a Rodeo (California) i Green Day si attestano ben presto tra le punk/rock band più seguite ed influenti. Nel 1994 il trio pubblica “Dookie” e l’album sbaraglia le classifiche.
Concepito per onorare il Gibson Grabber G-3 con cui Dirnt ha plasmato il suono di quell’album, il nuovo Epiphone Mike Dirnt Grabber G-3 Signature approda ora sulla scena.

Gibson official website

Il nuovo Epiphone Dirnt Signature riproduce le fattezze estetiche dell’iconico Grabber G-3 e si presenta nelle due finiture Silverbust (con la tastiera in ebano) e Natural (con la tastiera in acero): per entrambe le versioni, paletta con finitura Black e firma autografa del bassista californiano.

Costruzione bolt-on e scala 34” (mm 863,6), il nuovo Durnt Signature opta per un body in acero ed un manico, anch’esso in acero (3 pcs) e con profilo a C, sormontato da una tastiera in ebano o acero secondo la finitura del body, con radius di mm 320 e 20 tasti Medium Jumbo. Segnatasti in...

l'articolo continua...

abalone e capotasto Bone con ampiezza di mm 41. La paletta, con il tipico design Grabber-V, dà alloggio a quattro meccaniche open-gear di tipo vintage, nonché alla firma autografa di Dirnt sull’apposita placchetta, avvitata, che cela l’accesso al trussrod a doppia regolazione.
L’hardware si completa con la presenza del ponte Leo Quant Badass II, regolabile, mentre le corde attraversano il body (string-thru-body) agganciandosi sul retro: il tutto, concepito per contribuire alla potenza sonora e attacco del basso.

Due humbucker Gibson USA G-3 costituiscono l’anima sonora dell’Epiphone Dirnt Signature: realizzati nella sede di Nashville e con lo speciale avvolgimento buck and a-half, si impongono di garantire una variegata palette di sonorità di gran carattere. Controlli Master Volume e Tone, e selettore a 3 posizioni.

La raffinata costruzione, unita alla solidità sonora degli humbucker, al peculiare hardware di bordo, e a un suono deciso, prorompente, carico di sustain, fanno dell’Epiphone Dirnt Grabber G-3 Signature un basso concretamente capace di bucare il mix.

Prezzo: Euro 1.399,00


Podcast

Album del mese

Walter Trout
Sign Of The Times
Provogue Records

Walter Trout, decano del blues, è ancora in pista. A distanza di un anno dall’incandescente Broken (2024), l’artista statunitense (classe 1951) sente infatti l’esigenza di...

Nobis & Gualdi
Echos De Bazar
Bluebelldisc Music

Otto tracce costituiscono l’ossatura di Echos De Bazar, a cui si aggiungono tre brevi interludi concepiti dai due autori con l’idea di evocare tre precisi...

Andrea Quartarone
Melody Science
Volonté & Co Editore

Il body di una chitarra elettrica, abbinato ai filamenti del dna umano al posto del manico, costituisce l’originale grafica della copertina di Melody Science, il...