FENDER Jaguar Special Johnny Marr Signature

di Redazione
24 novembre 2025
Non è la prima volta che Fender e Johnny Marr uniscono gli intenti; la partnership del 2012, infatti, aveva dato vita alla Jaguar ‘65 dedicata al chitarrista degli Smith, la quale non aveva certo faticato ad attestarsi tra le signature più popolari del brand. Oggi arriva la Jaguar Special, ed è la chitarra che incarna la rinnovata visione di Marr.
“La Jaguar è stata il centro del mio suono e del mio stile per quasi 15 anni. Ho voluto che l’odierna versione mantenesse il suo classico feel, ma potesse esplorare al contempo territori più vasti...”

Fender official website

Anzitutto uno sguardo alla connotazione estetica: la Jaguar Special Johnny Marr Signature si presenta con la finitura alla nitrocellulosa nera e lucida del body, abbinata al battipenna tri-strato (bianco/nero/bianco) e all’hardware cromato. Manico con finitura lucida, segnatasti dot Ivory e la firma di Marr sulla paletta. Fender la propone in Edizione Limitata.

Costruzione bolt-on e scala di mm 241, la Jaguar Special si appropria di un body in ontano e di un manico in acero col profilo custom smooth ispirato alla Jaguar ‘65 di Marr; tastiera in palissandro con 22 tasti vintage-style e capotasto con ampiezza di mm 42. Sei meccaniche in linea Fender...

l'articolo continua...

American Vintage e, a completare l’hardware, un ponte ibrido che miscela il design Jaguar alle sellette del Mustang, dotandosi di un tremolo flottante in stile vintage.

Non sono soltanto il profilo del manico e il ponte gli elementi distintivi della Jaguar Special, ma anche il comparto dedicato all’elettronica: tre pickup, più precisamente Kent Armstrong Johnny Marr Single-Coil Lipstick (con avvolgimenti custom), selettore a quattro posizioni e, in aggiunta, tre slide-switch per il classico suono-Jaguar. Un comparto concepito per spaziare dalle timbriche più brillanti e cristalline, a quelle più morbide e rotonde, ai lead più musicali: dunque, versatilità timbrico/sonora su tutto.

Prezzo: Euro 3.499,00

Co-fondatore e chitarrista degli Smiths nel 1982, Johnny Marr nasce a Manchester (UK) nel 1963.Compositore, arrangiatore e produttore, maestro della melodia con cui ordisce texture cariche di nuance, Marr suona negli album di un folto numero di artisti; tra essi, Bryan Ferry e Talking Heads negli Ottanta; Pet Shop Boys, Beck, Tom Jones nel decennio 1990-2000; Noel Gallagher’s High Flying Birds, Pearl Jam, Franz Ferdinand, John Frusciante dal 2000 a oggi. Marr è decisamente attivo anche nelle vesti di produttore (Smiths, Marion, Haven, Billy Bragg, Andrew Berry...), oltre che autore, ad oggi, di quattro album da solista. Nel corso del tempo Marr imbraccia chitarre diverse, tra cui Fender Jaguar, Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster; Rickenbacker 330; Gibson ES-355 e SG. Proprio la Jaguar ‘65 è tra le sue predilette: Fender crea la Marr Signature nel 2012, seguita ora dalla rinnovata Jaguar Special.

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...