BOSS i primi amp Katana per il basso

di Redazione
21 marzo 2022
L’innovativa filosofia costruttiva degli amplificatori Katana per chitarra, Boss la traghetta ora sui due nuovi combo KTN-110B e KTN-210B dedicati al basso elettrico, pronti per esprimersi nei contesti più diversi: casa, recording e palchi di medie dimensioni.

Boss official website

60W, un woofer da 10” e un tweeter per la versione KTN-110B, e 160W, due woofer da 10” e un tweeter per la versione KTN-210B, i due nuovi combo Boss per basso combinano timbriche di qualità superiore, regolazioni efficaci e intuitive, funzioni di editing, connettività dedicate e, ciliegina su una torta ghiotta di per sé, effetti tratti dalla popolare libreria di casa Boss.

Chassis con rivestimento vinilico nero, griglia frontale nera con il peculiare logo Boss Katana in bella vista, solida maniglia per il trasporto e pannello dei controlli situato sulla parte superiore dello chassis. Sul pannello posteriore il comparto dedicato a prese e connessioni. Sono questi gli elementi estetici dei due nuovi combo Katana per basso, dal look raffinato e layout dei controlli ben congegnato.

Il pannello dei controlli, organizzato in sei sezioni – Input EFX, Amplifier, Blend, Equalizer, Effects e Tone Setting – sfodera una nutrita serie di controlli e regolazioni.
Se la sezione Input EFX è corredata di un controllo rotativo On/Off e di due interruttori Comp e Drive, la sezione Amplifier mette a disposizione i controlli di Gain e Volume, gli interruttori Pad e Shape, nonché il controllo per la selezione di tre peculiari tipi di preamp in classe AB: Vintage (timbrica valvolare, organica e distorsione naturale), Flat (timbrica lineare e definita) e Modern (timbrica dalla rapida risposta delle dinamiche).



l'articolo continua...

La sezione Blend ospita il controllo Dry Level per il mix del suono privo degli effetti, mentre la sezione Equalizer mette a disposizione un equalizzatore a 4-bande (Bass, Low Mid, High Mid, Treble) per la regolazione delle frequenze.
Segue la sezione Effects col controllo rotativo Off/Tap e gli interruttori FX1 e FX2 per l’impiego degli effetti per basso, tra cui chorus e flanger, octave, bass synth…(FX1), nonché delay e riverbero… (FX2). L'editor Boss Tone Studio (per Mac/Windows) consente l’impostazione dei setting di preamp, equalizzazione, e degli oltre 60 effetti per basso tratti dalla celebre libreria di suoni di casa Boss.

Chiude il pannello, l’articolata sezione Tone Setting, corredata degli interruttori CH1, CH2 CH3 e Panel, del controllo Master Volume, dell’interruttore Tweeter On/Off e del controllo rotativo Power Control per la regolazione della potenza erogata (tre tipi, Stanby/1W/Max) col volume spinto al massimo. Sei le memorie per salvare e richiamare all’istante i setting impostati.



Sul pannello posteriore trovano posto le seguenti prese a jack ¼”: Input, AC In, Balance Out, FX Loop (Send/Return), Power Amp In, prese per pedale d’espressione esterno e foot controller GA/FC, per cuffie/registrazione, stereo (con emulazione del cab microfonato e tre impostazioni Air Feel). Presa Aux In (mini jack). Selettori Ground Lift, e presa USB (tipo B) per l’interfaccia con software di produzione musicale su computer. Presente infine uno slot per adattatore Boss Bluetooth Audio Midi Dual Adaptor (opzionale) per la regolazione delle impostazioni in modalità wireless da un dispositivo mobile iOS o Android: una peculiarità decisamente utile nelle performance live.

KTN-110B – Dimensioni (mm): 470x300x500
KTN-210B – Dimensioni (mm): 490x360x620



Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...