Al Di Meola
intervista
Inserito in formazioni stellari, o nei panni di band leader e compositore, non ha mai smesso di esplorare con pertinenza e stile, guadagnandosi sul campo innumerevoli tributi e riconoscimenti…
Classe 1954, Al Di Meola ha suonato con il gotha di certa musica: con John McLaughlin e Paco DeLucia, giusto per fare nomi… [ricordate Friday Night In San Francisco, l’album del 1981 che immortalava il funambolico e ammaliante guitar trio?]; con Jean-Luc Ponty, Jan Hammer, Eddie Gomez, Steve Winwood, Carlos Santana, Pino Daniele... Senza contare i Return To Forever di Chick Corea, con Stanley Clarke al basso e Lenny White dietro i tamburi!
Chi scrive ha parlato con Al Di Meola per la prima volta nel 1980, più o meno all’epoca del suo album Hotel Splendido. Ora, quando gli ricordo quella conversazione, risponde scherzosamente: “beh, non è passato così tanto tempo!...”
In effetti, 36 anni fa, il musicista del New Jersey aveva...
l'articolo continua...
Sei già registrato e abbonato?
accedi per leggere l'articolo completo
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...