ROBERT CRAY arriva in Italia

di Redazione
11 febbraio 2026
A vent’anni vede i suoi idoli in concerto – Albert Collins, Freddie King e Muddy Waters – e decide che presto avrà la sua band. Imbraccia la chitarra, canta, comincia a suonare nei college della East Coast e alla fine dei Settanta mette in piedi la Robert Cray Band, dando sfogo alle tinte forti del blues che ha nel sangue. "Strong Persuader" (1986) si impone all’attenzione internazionale, si guadagna un Grammy e Cray diviene il primo artista blues/soul a sfondare nell’era di MTV.

Sono 19 gli album che Cray pubblica nel corso delle decadi (5 i Grammy vinti), a cui si aggiungono innumerevoli performance e collaborazioni d’alto lignaggio: B.B. King, Buddy Guy, Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, John Lee Hooker, Eric Clapton, giusto per fare qualche nome.

Nell’ultimo decennio Cray pubblica "In My Soul" (2014), "Robert Cray & Hy Rhythm" (2017) e "That’s What I Heard" (2020), tre album che confermano una creatività mai sopita.
Oggi, all’età di 73 anni, Cray è impegnato con il suo All Amped Up Tour 2026 e sbarcherà in Italia il 17 giugno, a Chiari (Brescia), all’Istituto Salesiano San Bernardino.

Barley Arts official website




...

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...