POPA CHUBBY & FRIENDS I Love Freddy

recensione
Fa le cose in grande stile, Chubby, e perché il suo tributo I Love Freddy sia di caratura imponente, mette insieme il quintetto che lo affianca: Mike Merritt (basso), Andrei Koribanics III (batteria), Mike DiMeo (tromba), Curtis Hotgrefe (sax), Eliza Neals (cori). Ma non basta e allora chiama a sé una squadra di chitarristi di altissimo profilo – Joe Bonamassa, Eric Gales, Mike Zito, Christone “Kingfish” Ingram, Albert Castiglia, Arthur Neilson e V.D. King – tutti impegnati a mettere la loro inconfondibile impronta negli undici brani di Freddie King che Chubby sceglie per la tracklist.
Apre l’album I’m Going Down, e qui un Chubby in grande spolvero si fa affiancare...
l'articolo continua...
da Joe Bonamassa: se da un lato il playing del chitarrista newyorkese è esuberante e marcio al punto giusto, con quel tocco in punk-style che non guasta affatto, dall’altro lato Bonamassa interviene con le cascate di 32esimi di Johnsoniana memoria e quello stile un po’ sopra le righe che non sempre piace ai puristi del blues (del resto, “o lo si ama o lo si odia”, come si suole dire).
Con My Credit Didn’t Go Through arriva il momento di Eric Gales e di un arrangiamento che strizza l’occhio al funk, complice il trascinante groove che contraddistingue il brano. Con Big Legged Woman fa il suo ingresso uno dei migliori chitarristi blues della sua generazione, lo statunitense Christone “Kingfish” Ingram (classe 1999) che, col suo fraseggio fluido e melodico, porta in scena alcuni passaggi che tanto ricordano Chris Cain, uno dei bluesman (a torto) più sottovalutati.
The Stumble, tra i meravigliosi shuffle strumentali mai scritti, respira della sincera devozione esecutiva di Chubby, il quale questa volta chiama Albert Castiglia ad affiancarsi alla sua chitarra.
Same Old Blues (featuring V.D. King) è da tempo tra i cavalli di battaglia del repertorio live di Chubby, dunque non poteva che essere il brano a chiudere l’album in bellezza.
In definitiva, l’album raggiunge appieno l’obiettivo di Popa Chubby: celebrare Freddy King, vera e propria leggenda del blues, con rispetto, devozione e passione genuina.
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records
Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC
Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...