GABRIELE BELLINI Motus

di Redazione
11 maggio 2023

recensione

Gabriele Bellini
Motus
Indipendent
Esce il 15 giugno 2023, “Motus”, il nuovo album di Gabriele Bellini, capace di fotografare lo status odierno del noto chitarrista toscano.

In continuità con la concezione creativa che ha portato il chitarrista alla pubblicazione dei suoi album precedenti, dalla prima trilogia ("Primo Acustico Shock Elettrico", "De Revolutionibus Orbium Celestium", "Evolution") a "Recreation" ed "Acoustic Spaces", fino a "Rebellion Party" e "V.O.R. Part.1", ecco che arriva "Motus", il nuovo lavoro teso a porsi come il punto di arrivo più realistico e musicalmente più maturo dello stesso Bellini.

La ricerca del suono della chitarra e di quello dell’intero album è il risultato della sperimentazione di una variegata palette di nuance e sfumature – alcune in arrivo dal passato e rivitalizzate per soddisfare nuovi contesti armonici/melodici – e comunque, tutte spinte da una dinamica formazione a tre, chitarra-basso-batteria, capace di esprimere con naturalezza quella capacità espressiva e comunicativa che caratterizza i dieci episodi della tracklist.



l'articolo continua...

"Motus" si muove con nonchalance tra le atmosfere più diverse, dall’alternative metal alla musica classica, più tutto quel che sta nel mezzo, chiamando anche in causa vocalist in arrivo dai territori più diversi, dal metal al rap: tutto, per l’espressione di quell’inesauribile credo/passione verso la bellezza in ogni sua forma, oggi ancora più sentita dalla band e vista come una imperdibile occasione di salvezza/rinascita: “saper ascoltare è il moto perpetuo che fa girare il mondo”, come dicono loro a viva voce.

Chitarra/songwriting/produzione: Gabriele Bellini – Basso: Giacomo Salani, Lorenzo Meoni – Batteria: Michel Agostini – Voce: Daniel Melani, Edoardo Peruzzi, Lorenzo Masi, Smilzo, Mr. Jack – Recording/mixing/mastering: La Fucina Studios (Firenze)

Tracklist
01 - Veritas Filia Temporis
02 - Inverso
03 - Metaverse Era
04 - Afterall
05 - Resilient
06 - V.O.R.
07 - Rockdown
08 - Air On The G String
09 - Element
10 - Only One Planet?


Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...