MIKE ZITO & ALBERT CASTIGLIA

di Dario Guardino
01 giugno 2023

recensione

MIKE ZITO & ALBERT CASTIGLIA
Blood Brothers
Gulf Coast Records
A partire dai primi anni Novanta, Mike Zito e Albert Castiglia hanno costruito un’intera carriera sui fondamenti del blues rock. Praticamente coetanei (classe ‘70 Zito e classe ‘69 Castiglia), con Blood Brothers i due musicisti uniscono le forze e mettono a punto un album realizzato a quattro mani, prodotto nientemeno che da Joe Bonamassa e da Josh Smith, senza dubbio uno dei bluesman più interessanti degli ultimi anni.

Blood Brothers è un viaggio che si dipana lungo undici tracce che scandagliano in profondità l’intero scibile della musica del diavolo, a partire dal brano di apertura, Hey Sweet Mama: un trascinante rock blues dal piacevole feel retrò.

Reminiscenze soul in In My Soul, introdotto da un classico strumming dal sapore Seventies, a cui fanno seguito due brani che non riportano la firma Zito/Castiglia: Tooth And Nail (di Tinsley Ellis) e poi My Business (di John Hiatt), quest’ultimo quello condito dal sapore più swamp del disco, nel quale Zito si appropria con disinvoltura dello slide.

A Thousand Heartaches è il brano che ha anticipato l’album in questione con tanto di video a sottolinearne un...

l'articolo continua...

gustoso sapore in vintage style; connotato da contributi soul/gospel, anche grazie ai cori avvolgenti di Jade Macrae e Dannielle DeAndrea, si tratta probabilmente del brano di più ampio respiro della tracklist, con tanto di assolo di un Joe Bonamassa incredibilmente melodico ed espressivo, a dispetto di chi talvolta gli nega tali doti…

In quanto all’equipment utilizzato in studio, Zito imbraccia una Telecaster, mentre Castiglia una Gibson Les Paul; più classico il primo e sanguigno il secondo, i due musicisti si completano magnificamente a vicenda, tanto nel sound, quanto nel guitar playing.

Minor blues come nella migliore tradizione, trascinanti shuffle, episodi più smaccatamente rock blues, Blood Brothers è un album che funziona da tutti i punti di vista; una tracklist dotata di tutti i presupposti per essere proposta sul palco, come le date soldout del tour Zito&Castiglia stanno facendo registrare ovunque..

Un album magistralmente mixato ed altamente variegato: in una parola sola, autentico.
 

Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...