Guild Polara: una Signature e una USA Artist Edition. Quando le cose si fanno per bene!

di Ignazio Vagnone
10 settembre 2023
Se due anniversari così importanti si incrociano, bisogna assolutamente celebrarli al meglio. E per Guild Guitars, il miglior modo possibile per celebrare il 70esimo compleanno dell’azienda, ed il 30esimo anniversario della collaborazione con Kim Thayil dei Soundgarden è naturalmente quello di presentare la Guild Polara Kim Thayil, disponibile in due versioni: la versione Signature e la versione USA Artist Edition, in edizione limitata a soli 30 pezzi. Vediamone i dettagli e scopriamo cosa le caratterizza: Innanzi tutto, entrambe derivano dalla chitarra prediletta di Tim, la Guild S-100 Polara del 1978, usata nelle registrazioni di quegli album storici dei Soundgarden, i portabandiera dei nuovi rockers nella scena di Seattle.

Entrambe le versioni della Polara si rifanno dunque per scelte estetiche e di liuteria alla S-100: corpo e manico in mogano (Honduras e stagionato naturalmente, nel caso della USA Artist Edition), tastiera in Palissandro, meccaniche Grover Rotomatic, ponte e attaccacorde Guild Mueller. Il body è relativamente sottile, a doppia spalla mancante asimmetrica, ovviamente reminiscente della SG, ma senza esserne una copia spudorata.
I pickup sono delle riproduzioni dello storico humbucker Guild HB-1, ma nel caso della USA Artist Edition, sono avvolti a mano, personalmente, dal mitico Jason Lollar.
Interessante anche la scelta di...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...