GIOVANNI CRETELLA "Polychords For Guitar"
recensione
In quanto alla chitarra, si riteneva che la tecnica dei polychord fosse impraticabile, vista la sua peculiare architettura costruttiva e le altrettante peculiari diteggiature adottate sullo strumento, ma l’andare del tempo smontò in maniera definitiva quel pregiudizio.
Giovanni Cretella fa suo questo concept e mette a punto Polychords For Guitar, un metodo didattico che, unendo teoria, analisi e pratica, si rivolge ai chitarristi impegnati con la composizione, l’arrangiamento, ed anche con la mera improvvisazione, e che ricercano quel genere di voicing capaci di consegnare al linguaggio un’ampia tavolozza di colori e nuance.
Il metodo snocciola numerosi esempi di polychord pronti per la chitarra ed illustrati con partiture...
l'articolo continua...
e diagrammi, uniti a soluzioni/sovrapposizioni intriganti e a una serie di esercizi concepiti per sviluppare e padroneggiare tale tecnica. Un lavoro ben congegnato e strutturato, certamente frutto della preparazione di Cretella, unita al desiderio di esplorare con costanza le potenzialità espressive della seicorde.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...