GALACTIC "Audience With The Queen"

di Umberto Poli
01 ottobre 2025

recensione

Galactic
Audience With The Queen"
Thirty Tigers / Tchuop-Zilla Records
Non tutti sanno che un chitarrista come Jeff Raines sia co-fondatore e anima - assieme ai sodali Robert Mercurio (basso), Rich Vogel (tastiere) e Stanton Moore (batteria) - dei Galactic, l’esplosivo gruppo funk entrato di diritto nella storia e nel suono della Big Easy, ovvero New Orleans.
Raines e le sue Gibson ES-335 scandiscono con rigore, eleganza e precisione, suoni clean o saturi a seconda delle circostanze, anche le tracce dell’ultima prova in studio della band, intitolata Audience With The Queen, e toccata dalla grazia del timbro e del savoir-faire di una cantante navigata come Irma Thomas, il cui nome certo non necessita di puntualizzazione alcuna.

Originaria della Louisiana, 84 candeline al suo attivo, un Grammy nel 2007 per il suo After The Rain nella categoria Best Contemporary Blues, nonché presenza immancabile nel grande almanacco della musica soul, la Thomas riesce, insieme ai Galactic, a regalare ai fan un album che suona fresco e appassionante, imprevedibile e ispirato, al tempo stesso antico e moderno.

Mixato e masterizzato da Mikael “Count” Eldridge e registrato presso i lussuosi Esplanade Studios di New Orleans (conosciuti in tutti gli stati del Sud statunirense), l’album si apre all’insegna del gospel con il classico How...

l'articolo continua...

Glad I Am portato al successo in passato da ugole di chiara fama (Nancy Wilson, Fontella Bass, Aretha Franklin...) e qui posto ad inizio scaletta in un crescendo emozionale che irretisce senza scampo, e senza pause, per l’intero album.
A seguire, si distingue l’intro armonizzata di Love’s Gonna Find A Way Again ad opera dalla Gibson acustica di Raines e dal basso di Mercurio con il suo incedere fangoso e irresistibile; Puppet On Your String, condito dai lick elettrici del chitarrista tra una linea vocale e l’altra, è un bel corredo di vibrati e bending tanto misurati quanto ricchi di pathos; per non parlare delle vibrazioni danzerecce di un singolo potente come Where I Belong, il cui ritornello è miele prelibato per le orecchie.

Domanda: che cosa succederà ora che Audience With The Queen è finalmente disponibile su cd, lp e in digitale sulle piattaforme di streaming? Innanzitutto, sarà possibile dar sfogo al puro piacere di ascoltare un disco di qualità superiore, curato in ogni minimo dettaglio, packaging, video promozionali e making-of inclusi. In secondo luogo, circa il futuro del progetto non si potrà che tirare un sospiro di sollievo aggrappandosi a una recente dichiarazione della Thomas: “Non mi ritirerò mai dal cantare, mi diverto troppo!” Ed è un bene… per Irma, per i Galactic, per tutti i fans.

Podcast

Album del mese

Walter Trout
Sign Of The Times
Provogue Records

Walter Trout, decano del blues, è ancora in pista. A distanza di un anno dall’incandescente Broken (2024), l’artista statunitense (classe 1951) sente infatti l’esigenza di...

Nobis & Gualdi
Echos De Bazar
Bluebelldisc Music

Otto tracce costituiscono l’ossatura di Echos De Bazar, a cui si aggiungono tre brevi interludi concepiti dai due autori con l’idea di evocare tre precisi...

Andrea Quartarone
Melody Science
Volonté & Co Editore

Il body di una chitarra elettrica, abbinato ai filamenti del dna umano al posto del manico, costituisce l’originale grafica della copertina di Melody Science, il...