ESP/LTD EC-01 FT

di Francesco Sicheri
01 maggio 2024

test

ESP/LTD
EC-01 FT
Chitarra elettrica
In casa ESP/LTD il nome Eclipse risponde ad un body con singola spalla mancante solitamente realizzato con moganoidi e costruzione di tipo neck-through. Difficile immaginare quali fossero le linee guida prese dal brand al momento della sua prima introduzione nel 1995, ma è certo che nel corso degli anni i laboratori nipponici sono riusciti a donare alla linea Eclipse una identità marcata e precisa.

Concepite principalmente per i generi più nerboruti e dal piglio più spinto, le Eclipse si distinguono da sempre anche per un comfort ed una velocità sotto le dita che le hanno rese fra le chitarre preferite di chi cerca una base solida per le performance più energiche. La nuova EC-01 FT punta al fulcro della questione, spogliando l’Eclipse di ogni orpello e concentrandosi su quella formula con un singolo pickup che negli ultimi anni sembra aver convinto un crescente numero di chitarristi attivi in ogni genere musicale.

Costruzione
La ricetta alla base della EC-01 FT, la nuova iterazione della Eclipse, non si priva di quelli che sono gli elementi fondamentali di una single cutaway di questa tipologia. La chitarra è pertanto dotata di un corpo e di un manico realizzati in mogano, legno che è da sempre uno...

l'articolo continua...

dei punti cardine del progetto, è di tipo neck-through e sfodera una scala di 24,75”.
Nella sigla che identifica lo strumento bisogna prestare attenzione alla dicitura FT, posta per identificare la terminologia Flat Top. La nuova nata, infatti, è una Eclipse priva di quel top arcuato che compare in tutti gli altri modelli della serie. Con i €1.199,00 richiesti per l’acquisto la EC-01 FT si colloca nella fascia alta del catalogo di LTD, e la qualità costruttiva rispecchia esattamente il livello che ci si aspetterebbe di ritrovare in uno strumento simile.
Il manico della EC-01 FT vanta un profilo Thin U, che per il catalogo ESP/LTD è quel profilo dalle proporzioni sottili al punto da assicurare il suo completo controllo anche alle mani più minute. A completare il manico si trova una tastiera in Ebano Macassar dal radius di 14”, e ciò configura i 22 tasti della EC-01 FT per essere sufficientemente piatti da soddisfare chiunque cerchi un feeling immediato e diretto sotto le dita. Per enfatizzare il senso di solidità e compattezza sonora sotto le dita, il body della EC-01 FT è di tipo string-thru e pertanto con corde passanti. A completare il quadro costruttivo ci pensano tre finiture classiche: Black, White e Vintage Burst.

Hardware
Così come la natura della chitarra impone, la scelta dell’hardware della nuova Eclipse è ricaduta su un corredo basilare ma efficace. Per le meccaniche LTD ha puntato su un set di auto-bloccanti realizzate in casa, mentre per quanto concerne il ponte la scelta ha premiato un Tune-O-Matic incassato nel body.

Elettronica e Pickup
La caratteristica fondamentale della nuova EC-01 FT firmata LTD è ovviamente la scelta di dotarla di un singolo pickup. Quest’ultimo è un humbucker Seymour Duncan Custom 14, realizzato in esclusiva per la seicorde. Si tratta di un humbucker dall’output generoso, ma non esagerato, studiato per coprire un range sonoro molto vasto. A corredo del singolo pickup si trova un comparto elettronico altrettanto semplice, composto esclusivamente da un controllo di Master Volume.

Suono
Seguendo la filiera di distribuzione alla quale siamo abituati da qualche tempo, le nuove EC-01 FT inizieranno ad essere disponibili sul territorio italiano non prima di qualche mese. Malgrado ciò non è difficile immaginare che la nuova chitarra firmata LTD sia pensata per tutti coloro che cercano una single cutaway che si muova agilmente fra le numerose sfumature di rock e metal. Allo stesso tempo il singolo pickup configura la EC-01 FT per essere uno di quegli strumenti con i quali instaurare un rapporto d’uso molto profondo al fine di estrapolarne il maggior numero di sfumature sonore possibile. Come in ogni altra chitarra dotata di un solo pickup, ma a maggior ragione con il solo controllo del Volume, con la la EC-01 FT tutto ruota attorno al playing della mano destra come centro regolatore di ogni espressione dinamica. Il prezzo annunciato potrebbe variare a seconda degli sconti dei singoli negozi, trasformando la EC-01 FT in una delle più appetibili LP-style con singolo pickup sul mercato.

In breve
Una seicorde basilare, ma comunque forte di un’identità che vuole convincere ben oltre una scheda tecnica ridotta all’essenziale. Al cuore della chitarra, il nuovo Seymour Duncan 14 Custom permette alla EC-01 FT di fronteggiare senza paura il rock in ogni sua sfumatura, sia in ambito crunch, sia quando si decida di calcare la mano sulla distorsione.

Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...