IBANEZ GB-10 George Benson Signature 2025
Body in acero sottile e scavato, singola spalla mancante, due buche a-effe praticate sul top in abete, manico in acero, tastiera in ebano e 22 tasti. E ancora: tailpiece splittato, regolabile, battipenna tartarugato mantenuto sollevato dal top, raffinatezze estetiche in bella evidenza... e due speciali humbucker GB, sollevati dal top, dotati ciascuno di Volume e Tono. E’ un trionfo: tra le mani di George Benson, immerso nei contesti più diversi (jazz, R&B, pop...), la GB10 canta letteralmente e in più è anche bella da vedere; già alla fine di quell’anno rappresenta un grande classico di Ibanez, destinato alla gloria eterna.
Da allora la collaborazione con George Benson non si è mai interrotta ed Ibanez ha dato vita a successive evoluzioni e versioni di quella magica seicorde imbracciata a tutt’oggi da una pletora di chitarristi nel mondo. Ora si aggiunge la versione 2025 presentata allo scorso Namm Show.
Costruzione set-in e scala di mm 628, la GB-10 si avvale di un body dalle dimensioni ridotte, scavato (hollow-body) e sottile (mm 65), costituito da fondo e fasce in acero e da un top arcuato, in abete, su cui sono praticate le peculiari buche a-effe per la fuoriuscita del suono generato: aperto e brillante, dalla marcata proiezione.
l'articolo continua...
Manico in acero (3 pcs) con le sue timbriche vivaci e brillanti, e tastiera in ebano per quelle timbriche caratterizzate da basse e medie (frequenze) ben scolpite e dal marcato attacco delle alte. Dunque: risposta rapida e sustain pronunciato, per un suono oltremodo bilanciato grazie al capotasto, per metà in osso e per metà in ottone.
Catturano il suono della GB-10, due humbucker GC Special con magneti in Alnico, posizionati a ponte e manico, ma non annegati nel top della chitarra, bensì agganciati al battipenna che li mantiene sospesi (floating). Selezionabili tramite toggle a tre posizioni, ciascun humbucker è dotato dei controlli di Volume e Tono.
Ulteriori peculiarità contraddistinguono la GB-10: la tastiera si dota infatti di 22 tasti di tipo Medium con i bordi arrotondati per la massima agilità dei bending (sottoposti allo scopo al trattamento Prestige di casa Ibanez), mentre il ponte si avvale di una basetta in legno con attacca-corde GB10 e dell’infondibile tailpiece splittato e regolabile.
Elegante, raffinata, proposta nelle tre finiture Brown Sunburst, Natural e Black, la Ibanez GB-10 George Benson Signature 2025 cattura sin dal primo sguardo e, soprattutto, sin dalla prima nota.
Ibanez official website
Costruzione: Set-In – Scala: mm 628 (24,75”) – Fondo/fasce: Maple – Top: Spruce – Manico: Maple (3pcs) – Tastiera: Ebony – Radius: mm 305 – Tasti: 22 Medium – Segnatasti: Acrylic/Abalone – Capotasto: Bone/Brass, ampiezza mm 43 – Meccaniche: Gotoh – Ponte: Ebony – Tailpiece: GB10 – Humbucker: 2x GB Special (ponte/manico) Floating – Controlli: 2x Volume, 2x Tone – Hardware: Gold – Finiture: Brown Sunburst, Natural, Black – Corde: D’Addario ECG24 Flatwound (011-050) – Custodia: Hardshell Case – Made in Japan – Prezzo: Euro 2.900,00 ca.
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...