TAYLOR 500 Series Ironbark

di Redazione
17 ottobre 2022
Oltre all’indiscusso talento di liutaio, Andy Power, mastermind di Taylor Guitars, sta progressivamente spingendo il brand in una direzione particolarmente interessante: quella di affiancare all’utilizzo dei legni tradizionali provenienti da foreste naturali, anche certi legni provenienti da foreste urbane, ad alta sostenibilità, ottenuti da alberi che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale o che rappresentino un pericolo o un disagio per la comunità.

Taylor Guitars official website

Dopo l’Urban Ash impiegato sin dal 2020, Andy Powers seleziona ora l’Urban Ironbark per alcuni modelli della Serie 500, una specie della famiglia degli Eucalipti, che Taylor acquisisce in collaborazione con la West Coast Arborists, l’agenzia che sovrintende alla gestione degli alberi nel Sud California. L’Urban Ironbark, dichiara Andy Powers, ricorda molto da vicino le caratteristiche del Palissandro Indiano per dinamicità della risposta e profondità del timbro, ma con una maggiore ricchezza nella gamma delle medie, notoriamente non in primo piano nelle chitarre con fondo e fasce in Palissandro.

Il suono delle chitarre Taylor serie 500 in Ironbark è caratterizzato dunque da un attacco morbido, da una fedeltà timbrica quasi da pianoforte, e da un volume complessivo sorprendente per le dimensioni, relativamente contenute, delle 514ce Grand Auditorium e 512ce Grand Concert.



l'articolo continua...

Le tavole armoniche in Abete Sitka torrefatto con l’esclusivo V-Class Bracing, ulteriore innovazione firmata Andy Powers, si aggiungono per ottenere una marcata stabilità meccanica ed un suono più maturo dal primo giorno di vita della chitarra. Le finiture sono relativamente tradizionali grazie ai sunburst delicati, alle bordature in acrilico italiano, e a una laccatura rossastra ad arricchire il colore naturale dell’Ironbark. L’affermato sistema di amplificazione Expression System 2, completa la dotazione di bordo delle nuove Taylor in Urban Ironbark.
In sostanza, un mix molto bilanciato tra tradizione e modernità, tra design di classe e sostenibilità nel lungo termine.


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...