Ora è ufficiale: MXR e Analog Man danno vita al Duke of Tone

di Redazione
01 settembre 2022
Era già successo con la revisione del Timmy in collaborazione con Paul Cochrane, ed ora MXR ci ha preso veramente gusto. Il nuovo Duke of Tone è il prodotto della collaborazione di MXR/Dunlop con nientemeno che Mike Piera, ovvero Mr. Analog Man, guru dell'effettistica per chitarra e creatore di quella chimera delle pedalboard che si chiama King Of Tone. Il famoso negozio Sweetwater ha - purtroppo - anticipato involontariamente l'uscita del Duke Of Tone, ma oggi sono proprio MXR e Analog Man ad ufficializzarlo.



Partendo dal circuito del Marshall Bluesbreaker, Analog Man ha saputo creare uno di quei pedali overdrive in grado di mettere d'accordo un po' tutti. Questo è stato possibile grazie alla flessibilità data da due circuiti overdrive indipendenti utilizzabili nello stesso pedale, e soprattutto dalle varianti del circuito offerte al cliente nel momento della selezione del pedale. Il Prince Of Tone è nato successivamente come variante "singola" del King Of Tone (con mod "high-gain" tanto cara a Mike Piera), ed il nuovo Duke Of Tone promette di riprendere proprio il circuito del Prince Of Tone.


l'articolo continua...

Il Prince Of Tone ha venduto molto bene, ma è comunque un pedale dalla produzione contenuta - queste sono le parole dello stesso Mike Piera - pertanto ho pensato a lui quando MXR mi ha contattato riguardo alla possibilità di realizzare un pedale insieme.
Box dalle dimensioni contenute, stessi controlli e stesse tre modalità accessibili tramite toggle-switch, il Duke Of Tone è - a detta dello stesso Mike Piera - una replica del suo famoso, e molto più costoso, Duke Of Tone.

La produzione industriale di MXR permette al Duke Of Tone di abbattere i costi ed il prezzo finale, e questo sarà sicuramente interessante per i molti chitarristi che non hanno mai avuto modo di accedere alle lunghe liste d'attesa che caratterizzano la produzione firmata Analog Man.

Nel video di presentazione Mike Piera non si tira indietro dall'affermare (e dimostrare) che il Duke Of Tone possa ricreare sonorità identiche a quelle già sentite con il Prince Of Tone, sottolineando anche come, sommando due Duke, si possa ottenere a tutti gli effetti un King Of Tone senza dover sottostare alla lunga trafila richiesta dalla realizzazione di un originale di stampo boutique.

Il prezzo ufficiale per l'Italia non è ancora stato annunciato, ma non è assurdo pensare che finirà per essere allineato ai €150,00 circa dell'MXR Timmy Overdrive.

EDIT post-pubblicazione: il prezzo ufficiale per l'Europa è stato successivamente fissato a €215,00

Per ulteriori informazioni: MXR Official Webstite

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...