JACKSON American Series Soloist SL2-DX

di Redazione
28 marzo 2025
La American Series Soloist SL2-DX che Jackson introduce ora a catalogo è la nuova incarnazione della serie lanciata nel 2022, dedicata ai chitarristi heavy, appassionati di tecniche e velocità spericolate. Sono due le chitarre della nuova serie: la SL2-DX HT dotata di ponte fisso Hipshot e la SL2-DX dotata di ponte/tremolo Floyd Rose. In quanto alle finiture, Satin Black e Satin Porsche Gray per la prima, e Lemon Ice, Snow White e Satin Black per la seconda. Al di là di tali differenze, le due nuove solid body condividono lo stesso concept di base.

Jackson Guitars official website

Le neonate SL2-DX HT e SL2-DX beneficiano della costruzione manico-thru-body, tratto distintivo di Jackson sin dal 1980, a favore della stabilità, della rotondità e del sustain del suono. Ereditando il tipico shape della Soloist, il body opta per l’ontano e per una finitura satinata, mentre dal canto suo, il manico si compone di tre pezzi di acero, si dota di barre di rinforzo in grafite e del trussrod per la regolazione e, inevitabilmente, di un profilo veloce e filante (Speed Neck).
La tastiera in ebano, con curvatura compound (12”-16”), dà alloggio ai 24 tasti Jumbo in acciaio inossidabile e agli inconfondibili segnatasti...

l'articolo continua...

a pinna-di-squalo, ma rovesciati, in madreperla, posizionando sulla parte superiore i mini-segnatasti (dot) in Luminlay, visibili anche al buio.
Capotasto GraphTech Tusq TUSQ XL con ampiezza di 42,86 mm e meccaniche Gotoh MG-T Locking disposte sei-in-linea sulla paletta.

Le due nuove Jackson si differenziano per la scelta del ponte: un Hipshot 6 (fisso) per la SL2-DX HT per garantire la massima affidabilità a una performance, ed un Floyd Rose 1500 Series Double-Locking (tremolo) per la stabilità dell’accordatura nelle performance più aggressive.

Una coppia di humbucker firmata Seymour Duncan, dà sfogo al suono delle due elettriche della American Series Soloist SL2-DX: il super-popolare JB TB-4 (ponte) provvede a restituire basse piene e potenti, alte pulite e dettagliate e quel picco delle medie che va ad aggiungere intere dosi di crunch e chunk; mentre l’altrettanto famoso e potente ‘59 SH-1N (manico) restituisce il classico suono P.A.F. noto per rotondità, definizione e fluidità. L’elettronica si completa con il selettore pickup a cinque posizioni, e i controlli di Volume e Tone.

Velocità, potenza e precisione. Ecco l’imperativo che Jackson Guitars impone alla neonata American Series Soloist SL2-DX, destinata ai chitarristi heavy dell’odierna generazione.



Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...