GODIN MJ Connaisseur Electro-Acoustic Guitar

di Redazione
13 febbraio 2025
Arte liuteristica, sonorità di grado premium e un formato Mini-jumbo: la nuova Connaisseur fa il suo ingresso nella produzione Godin Guitars.

Nella lingua francese Connaisseur significa esperto, intenditore, ed è evidente il motivo per cui Godin ha scelto questo nome per la nuova seicorde elettroacustica, palesemente votata alla raffinatezza sotto tutti i profili.

La nuova Godin Connaisseur si impossessa del formato Mini-Jumbo per più di una ragione: perché sia confortevole da imbracciare e suonare (Ed Sheeran privilegia spesso una chitarra Mini-jumbo...) e perché sia agile da trasportare (soprattutto per chi è impegnato di frequente con session e performance, magari in una sola giornata).
In quanto al suono, una premessa è d’obbligo. Va da sé che il suono di una Mini-jumbo sia meno potente di quello di una chitarra Jumbo dalle dimensioni importanti, tuttavia, la potenza non è il solo requisito richiesto al suono. La pasta sonora, l’articolazione, la definizione, sono infatti tra elementi che concorrono alla qualità del suono (naturalmente, oltre alle tipicità dei legni impiegati, della loro lavorazione e quant’altro): ebbene, la nuova Connaisseur sa rispondere a dovere a tutto questo, indirizzandosi ai chitarristi impegnati con l’accompagnamento, lo strumming ed anche con il fingerpicking: ovvero, puntando sulla versatilità a più ampio spettro.



l'articolo continua...

Godin sceglie l’abete solido per il top della Connaisseur e il palissandro per il fondo e le fasce, generando una cassa armonica (in formato Mini-jumbo) che si prefigge di consegnare al suono brillantezza e marcata proiezione. Il manico opta invece per il mogano, lavorato con finitura hi-gloss, il quale alloggia una tastiera in ebano, dotata di 21 tasti Medium: il tutto, come è facilmente intuibile, per una combinazione pensata per la rotondità e corposità del suono, e la confortevolezza del guitar playing.

Un ulteriore plus della neonata Connaisseur è costituito dal sistema di preamplificazione: anche in questo caso, Godin punta in alto e sceglie il noto HiFi Pickup System firmato LR Baggs votato all’alta fedeltà del suono rispettandone balance, definizione, dinamiche e, resistenza al feedback.

Godin non tralascia certo l’aspetto estetico ed infatti provvede a dotare la Connaisseur di una serie di dettagli super-raffinati: la decorazione della rosetta ripresa dal binding che contorna la cassa armonica, i segnatasti dalle dimensioni generose, il ponticello in ebano con i pin bianchi e le meccaniche dorate così come il nome del brand inciso sulla paletta. Tre le finiture del top: Black, Satina Gray e Sunset Burst (quest’ultima versione con fondo e fasce in mogano).

Gold Music official website

Shape: Mini-jumbo – Scala: 25,5” – Fondo/Fasce: Solid Rosewood – Top: Solid Spruce – Manico: Mahogany – Tastiera: Ebony (radius mm 406,4) – Tasti: 21 Medium – Capotasto: Bone (ampiezza mm 43,688) – Ponte: Ebony – Elettronica: L.R. Baggs HiFi Pickup System – Corde: DR Dragon Skin Steel 012-071

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...