Mad Professor Amplification, Supreme Overdrive Pedal

di Redazione
03 agosto 2019
“Semplicemente eccelso in quanto a suono e funzionalità!” La finlandese Mad Professor Amplification definisce così il nuovo pedale realizzato in collaborazione con Matt Schofield, il virtuoso chitarrista britannico celebre per la sua coinvolgente miscela di blues, funk e jazz.

Mad Professor official website

Matt Schofield (nato a Manchster, UK nel 1977) ricercava un overdrive del miglior livello possibile ed in grado di rispondere alla perfezione alle differenze timbriche dei pickup, il tutto unito alla possibilità di richiamare le diverse sonorità tramite la semplice pressione di uno switch. Naturalmente, tutto con un solo pedale.
Dal boost più potente fino al low gain per la sezione A (che attinge a piene mani dal famoso pedale Royal Blue Overdrive), studiata insieme a Schofield in particolare per l’uso con il pickup al manico, fino ad arrivare alle dinamiche più pastose (tipiche di certi power amp) e a dosi massicce di headroom per la sezione B, pensata invece per un uso ottimale con il pickup al ponte. Questo è il nuovo Supreme di Mad Professor.

Entrambe le sezioni del pedale sono dotate di 4 controlli per la regolazione di Volume, Drive, Bass e Treble, i cui knob si differenziano per via del colore (nero e bianco). Collocato fra...

l'articolo continua...

le due sezioni, un piccolo selettore a due posizioni, A/B e A+B, che consente di utilizzare le due sezioni del pedale in maniera separata oppure in maniera congiunta.
Le due “facce” del Supreme sono pensate per essere utilizzate in modo da rispondere al meglio alle diverse caratteristiche dei pickup in uso, fornendo quindi l’opportunità di switchare fra due diversi settaggi come se si utilizzassero due diversi stompbox.

Un ulteriore utilizzo del Supreme – in particolare con amplificatori monocanale – può essere quello di impiegare una sezione del pedale per le ritmiche, e riservare l’altra sezione ai settaggi dedicati alle parti lead. A quel punto i due differenti livelli di gain e volume saranno richiamabili tramite switch. In poche parole, la possibilità di bypassare o switchare con facilità tra due “canali”, ciascuno con le proprie regolazioni di Eq/gain/volume, senza utilizzare complicati switcher programmabili.

“Ultimamente nei miei show non ho fatto che utilizzare in maniera massiccia questo straordinario pedale e sono felice di dire che da adesso è in commercio ed utilizzabile quindi da tutti i chitarristi interessati…” – dichiara soddisfatto Matt Schofield... (inserito nella Blues Hall Of Fame e considerato tra i chitarristi più innovativi delle recenti generazioni)

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...