DANELECTRO Vintage Series Pedals

di Redazione
13 giugno 2023
Graffi, screpolature e segni di usura a ricordare la storia e suoni che pescano a piene mani dalla tradizione del brand statunitense: si chiamano The Breakdown, The Eisenhower Fuzz, Roebuck e 3699 Fuzz, e sono i quattro pedali della Vintage Series proposti ora da Danelectro.

Adagio Italia official website
Danelectro official website

The Breakdown – Nel 1968 Jimi Hendrix registrava il suo primo album con questo pedale davanti all’ampli, inghiottito dal corso del tempo, ma a cui ora Danelectro ridà vita e rimette sul mercato. Un boost/preamp dotato di controllo del Volume e di un selettore a sei posizioni, il quale, determinando il break-up del circuito del gain, consente di passare dal boost più clean alle sonorità del fuzz più grezzo e ruvido.

The Eisenhower Fuzz – Basato su un circuito vecchio di cinquant’anni, l’intento di questo pedale è di rispondere al tocco sulla chitarra e consegnare il sound di un classico octave-fuzz con livelli di dinamica inimmaginabili.

Roebuck – Si chiamava Mostortion ed era uno dei distorsori tra i più apprezzati dei Novanta. Oggi Danelectro interpreta quelle sonorità aggiungendo un selettore di clipping al circuito delle origini.



l'articolo continua...

3699 Fuzz – Titolare di Danelectro, nonché ideatore nei Settanta di un octave-fuzz ormai introvabile (Foxx Tone Machine), Steve Ridinger ne riporta in vita il circuito originale corredandolo di alcune modifiche sostanziali: ottava più pronunciata e switchabile, sound più caldo e pieno ed aggiunta di un mid-boost ad ampliare la gamma delle timbriche.


Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...