DRAGONFORCE Warp Speed Warriors

di Andrea Martin
01 febbraio 2024

recensione

DRAGONFORCE
Warp Speed Warriors
Napalm Records
Warp Speed Warriors – I DragonForce titolano proprio così il nuovo album in uscita il 15 marzo 2024, pronti a ribadire la loro reputazione di metal band più-veloce-del-mondo.
Ma non sono soltanto le escursioni a gran velocità, le incendiarie chitarre di Herman Li e Sam Totman ed il loro extreme metal infuocato a forgiare le nove tracce dell’album; Warp Speed Warriors è un progetto ambizioso, per dirla con il celebre quintetto britannico, un viaggio che lambisce anche territori mai esplorati prima, tra ballad, rock degli Ottanta ed elettronica, con il timone sempre ben saldo tra le mani.

Assoli di chitarra veloci da togliere il respiro e volume al massimo per Astro Warrior Anthem e Power Of The Triforce; poi una ballad, Kingdom Of Steel, e l’atmosfera si attenua.
I rapidi pattern di batteria, il pulsante groove del basso e di nuovo le chitarre-killer, forgiano l’impalcatura di Burning Heart, per poi lasciare il passo a Space Marine Corp e alla spinta dei chorus e del groove chiamati a condurre il brano.
Prelude To Darkness consegna quel che già il titolo promette, poi arriva The Killer...

l'articolo continua...

Queen , un power metal influenzato dalla grandeur dell’elettronica, là dove la voce di Hudson raggiunge il cielo.

Arriva quindi Doomsday Party e qui lo spirito rock anni Ottanta e gli epici assoli di chitarra atterrano nel regno dei videogame che i DragonForce conoscono bene e, di nuovo, fanno centro. [Brani dei DragonForce sono stati impiegati in videogiochi che hanno spopolato, vedi Rhythm Shooter di Audica] Chiude Wildest Dreams (Taylor’s Version), la versione di Taylor Swift, la cover che non ti aspetti ma che comunque brilla tra le mani dei DragonForce.



Herman Li – Nato ad Hong Kong nel 1976, co-fondatore dei DrangonForce con Sam Totman, il suo guitar playing lo pone da anni sulla scena del chitarrismo internazionale, tanto da vantare la sua E-Gen Signature messa a punto da Ibanez in più di una versione.

I DragonForce sono: Marc Hudson (voce) – Herman Li (chitarra) – Sam Totman (chitarra) – Alicia Vigil (basso) – Gee Anzalone (batteria)

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...