PRS SE Chleo Herman Li Signature

di Redazione
07 gennaio 2026
E’ una mirata combinazione delle feature più innovative, finalizzate a un ampio ventaglio di sonorità e al massimo comfort esecutivo. E non poteva essere altrimenti, trattandosi della PRS Chleo: o meglio, la signature di Herman Li che si inserisce nella serie SE.

AlgamEko official website

Le chitarre incandescenti di Herman Li e del sodale Sam Totman, la velocità supersonica e un know-how d’alta scuola, sono il fulcro del rovente power metal dei londinesi DragonForce: non vi è alcun dubbio, dunque, che la PRS SE Chleo Herman Li Signature sia la tangibile espressione del concept che il virtuoso chitarrista anglo-cinese ha in mente.

Il body arrotondato, leggero e con le spalle scolpite, mette subito in chiaro la vocazione della PRS SE Chleo al massimo comfort di ogni performance, la più energica e di lunga durata che sia. L’ulteriore obiettivo della chitarra è favorire la velocità esecutiva; non a caso, la giunzione manico/body è scolpita per l’agile accesso agli ultimi tasti della tastiera, mentre il manico super-sottile e con il peculiare profilo Chleo, si completa con una tastiera con curvatura di 20” ed un trussrod in fibra di carbonio, a doppia regolazione, concepito per l’enfasi del sustain.
“L’intervento sul body mi garantisce l’agile accesso al...

l'articolo continua...

24esimo tasto...” – ha detto Herman Li – “C’è uno spazio così ampio, che mi rende facile suonare senza sforzo su tutti i tasti. Voglio dire che anche se uso il terzo dito per il bending, ho il massimo agio. Un lavoro fantastico!”

Il body è in mogano abbinato a un top in acero, mentre il manico, anch’esso in acero, si dota di una tastiera in ebano: in sostanza, una combinazione di legni pensata per generare sonorità brillanti, solide e decisamente articolate. 24 tasti corredano la tastiera abbellita dai segnatasti Eclipse Dragon, mentre la paletta riporta il logo PRS ed il nome Chleo “puntinato”.

Herman Li necessita di un ponte/tremolo agile e fluido, efficiente anche con le corde di grosso calibro e in grado di garantire la stabilità dell’accordatura anche con i dive-bomb più aggressivi: il compito viene assegnato dunque a un Floyd Rose 1000, abbinato al capotasto PRS Locking, autobloccante. In aggiunta, le meccaniche PRS provvedono ad assicurare la precisione dell’accordatura e la fluidità delle regolazioni. “Confesso che muovere la leva è un lavoro duro e allo scopo necessito di un ponte agile ed efficiente. Il Floyd Rose è l’ideale...” – ha detto Herman Li – “Un fattore essenziale è la presa del plettro con due dita, affinché destinare le altre tre dita alla leva. Vedete? [mostra il movimento della mano destra nel tirare la leva verso l’alto] E’ fantastico quando effettuo un bending!”

La PRS SE Chleo chiama a bordo tre pickup Fishman Fluence Omniforce Herman Li che, privi di rame, consegnano ciascuno una voce distinta, per 13 commutazioni differenti che danno modo di spaziare dal suono più carico di potenza, al più saturo, a quello più clean e cristallino e tutto ciò che sta nel mezzo: “Il suono è molto, molto diversificato. Un sistema comodo e, a mio avviso, anche super cool!”. I controlli di Volume e Tone con funzione push/pull e il selettore a 5 posizioni completano l’elettronica.

La PRS SE Chleo Herman Li Signature si propone in tre finiture diverse: Charcoal Purple Burst, Mantis Burst e Orchid Dusk. Prezzo: Euro 1.970.00

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...