CORDOBA Stage, acustica amplificata con corde in nylon

di Redazione
25 luglio 2022
Con base a Santa Monica, California, Cordoba Guitars persegue il preciso intento del suo fondatore, Tim Miklaucic: far avvicinare alla chitarra con le corde in nylon il maggior numero di persone possibile. Non soltanto però gli appassionati della chitarra classica più tradizionale, ma anche gli appassionati delle chitarre acustiche con la cassa sottile, oppure dotate di pickup, oppure ancora delle chitarre flamenco, degli ukulele, e degli altri tipi di varianti e format. Questa filosofia di intenti si traduce in un catalogo di strumenti espressivi, ben congegnati, ben realizzati e proposti a prezzi accessibili.

Al NAMM Show dello scorso giugno 2022, la Cordoba Stage si guadagna il titolo di “Best in Show” ed è la prima chitarra elettrificata con le corde in nylon, messa a punto dal brand californiano. L’intento? Amplificare il suono-Cordoba-unplugged e restituirlo in ogni genere di situazione; dallo studio, al club, allo stadio.

Cordoba Guitars official website

Il cuore del progetto è il rivoluzionario sistema Stage Pickup sviluppato con Fishman (dotato di controlli Volume, EQ e Body Blend), abbinato a un body a singola spalla mancante (cutaway) totalmente scavato allo scopo di ridurne il peso e consegnare la massima enfasi alla risonanza. Dal canto loro, le venature dell’acero fiammato favoriscono il volume del suono generato, il quale fuoriesce dalle tre buche strategicamente posizionate a ventaglio sulla spalla superiore del top.



l'articolo continua...

In quanto al manico, si tratta del tipico Fusion Neck di Cordoba, con il suo confortevole capotasto di 48 mm e radius di 16”: più sottile di una tradizionale chitarra con le corde in nylon, ma più simile a quello di una chitarra con le corde in acciaio. Un manico per agevolare chi è abituato a una chitarra tradizionale ma anche per i chitarristi più giovani con le mani di piccole dimensioni.

La nuova Stage, infine, viene consegnata in una custodia morbida realizzata con fibre di nylon riciclate: la testimonianza dell’impegno di Corboba Guitars nella salvaguardia del pianeta.


Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...