THE POLICE Around The World Restored & Expanded

di Andrea Martini
01 giugno 2022

recensione

THE POLICE
Around The World Restored & Expanded
Mercury Records/Universal Music
È il loro primo world tour a cavallo tra il 1979 e il 1980, a determinare la fulminea ascesa dei Police ai quattro angoli del globo. Sting, Andy Summers e Stewart Copeland coniano un nuovo format: rock e reggae miscelato a certi umori di punk e jazz, e a cascate di groove. Un mix unico, irripetibile ed esplosivo. I Police si guadagnano Grammy e riconoscimenti diversi, il titolo di best-selling band di tutti i tempi e un posto nella storia.

Outlandos d’Amour viene pubblicato nel 1978 ed il successivo Regatta de Blanc nel 1979; con i singoli Roxanne e Message In A Bottle i Police si godono i primi successi nelle classifiche del Regno Unito: sono giovani, entusiasti e pronti a sfondare. Ricorda Andy Summers: “Come Napoleone, volevamo conquistare tutto. Per uscire dall'atmosfera disordinata e fervente della Londra di quegli anni, abbiamo concepito l'idea di fare il giro del mondo e filmare l'intera avventura. Per quanto ne sapevamo, nessuna rock band l'aveva mai fatto. Avevamo abbastanza popolarità per poter esibirci ovunque … il progetto si è realizzato appieno!”

Mentre il tour attraversa Giappone, Hong Kong, Australia, India, Sud America, Stati Uniti, Egitto, Grecia,...

l'articolo continua...

Francia… Sting, Summers e Copeland vengono ripresi sul palco, nei backstage, nei break e, in certi momenti, anche a loro insaputa: i filmati vengono quindi montati e raccolti nel video “Around The World”, uscito nel 1982 in formato VHS.

Quel video ora si trasforma in The Police: Around The World Restored & Expanded, con audio rimasterizzato, immagini restaurate e l’aggiunta di contenuti extra. Dice Summers: “Non è stato semplice restaurare quei filmati in 16mm ed aggiungere bonus track e filmati inediti in 4K, ma sono soddisfatto del risultato e felice che il documentario esca!”

Il 20 maggio 2022 The Police: Around The World Restored & Expanded sarà pubblicato nei formati DVD+CD, Blu-ray+CD e DVD+LP (vinile blu).

Podcast

Album del mese

PATTERN SEEKING ANIMALS
Only Passing Through
InsideOut Music

Reduci dal successo di "Prehensile Tales" il loro precedente album del 2020, i Seeking Pattern Animals rincarano la dose con il nuo¬vo capitolo che titolano...

Jack White
Fear Of The Dawn
Third Man Records

Cosa si potrà mai fare per fermare Jack White? "Fear Of The Dawn" è la prima di due pubblicazioni programmate da White per il 2022,...

THE POLICE
Around The World Restored & Expanded
Mercury Records/Universal Music

È il loro primo world tour a cavallo tra il 1979 e il 1980, a determinare la fulminea ascesa dei Police ai quattro angoli del...