NOEL GALLAGHER & THE HIGH FLYING BIRDS "Council Skies"

di Redazione
18 gennaio 2023

photo credits: Matt Crockett

“Council Skies”, il nuovo album targato Noel Gallagher & The High Flying Birds, uscirà il 2 giugno 2023 su Sour Mash Records. Al primo singolo “Pretty Boy” in rotazione radiofonica, si affianca ora “Easy Now”, un crescendo emotivo di suoni e musicalità.



Già indicato come l’album di Noel più vario e completo fino ad oggi, il quarto del suo percorso con gli High Flying Birds, “Council Skies” è caratterizzato da profondità emotiva e libertà creativa. Un album che intende rivendicare il passato dell’artista britannico e rendere omaggio a Manchester, la sua città natale. “Sto tornando alle mie origini…” – ha detto Noel – “Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita... questo vale per me oggi come nei primi anni Novanta. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come “Top of the Pops” in tv mi svoltava il giovedì sera, immergendomi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica aiuti in qualcuno in qualche modo…”



l'articolo continua...

“Council Skies” è stato registrato ai Lone Star Sound Recording Studios di Noel Gallagher a Londra, mentre gli archi sono stati registrati ai leggendari Abbey Road Studios. Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul "Strangeboy" Stacey, l’album vede anche l’intervento di Johnny Marr degli Smiths in tre tracce, incluso il singolo "Pretty Boy".

Il titolo “Council Skies” deriva dal libro di Pete McKee, illustratore e caro amico di Noel, mentre la copertina dell’album è uno scatto del celebre fotografo di Manchester, Kevin Cummins. Al centro dell’immagine gli strumenti live dei Noel Gallagher & The High Flying Birds, posizionati nel punto del Maine Road Football Stadium, la casa del Manchester City FC che Noel tifa da sempre e che proprio quest’anno celebra 100 anni dalla sua costituzione.

Diretto dal pluripremiato Colin Solal Cardo, il video di “Easy Now” vede la presenza di Milly Alcock (la principessa Rhaenyra Targaryen nella serie HBO), vincitrice dei Golden Globes 2023 per “House of the Dragon”.

Podcast

Album del mese

Taj Mahal
Savoy
Stony Plain Records

In uscita il 28 aprile 2023, "Savoy" è l'album che Taj Mahal ha concepito come tributo ai tempi del famoso Savoy Ballroom di Harlem. 14...



"Song Of Surrender" è l’album che gli U2 pubblicheranno il 17 marzo 2023 su Island Records/Interscope: una collection di 40 brani del loro repertorio che...

Roberto Bettelli
Cantautori Italiani
Volonté & Co.

Proporre arrangiamenti per chitarra classica ed acustica di brani di iconici cantautori del Bel Paese; in buona sostanza, è questo l'obiettivo di "Cantautori Italiani", l'opera...