EVH 5150 SERIES Standard e Deluxe, nuove finiture

di Redazione
04 aprile 2022
Concepite per il playing più agile e veloce ed il massimo comfort, le versioni Standard e Deluxe della EVH 5150 Series, si appropriano di nuove finiture, mantenendo ben saldo l’eccitante connubio che miscela tradizione, modernità e l’eredità chitarristica di Eddie Van Halen.

Entrambe le versioni Standard e Deluxe mantengono il body Strat-style in tiglio (basswood), modificato, con spalla superiore accentuata per il massimo comfort dell’esecuzione, e costruzione bolt-on. Manico in acero con profilo a C, dotato di barra di rinforzo in grafite e truss-rod regolabile. Tastiera con radius compound 12-16”, 22 tasti jumbo e segnatasti dot. Paletta hockey-stick con la medesima finitura del body.

In quanto all’elettronica, se la 5150 delle origini era equipaggiata con un solo humbucker al ponte, le odierne versioni Standard e Deluxe prevedono la configurazione con doppio humbucker EVH Wolfang Alnico 2.
Humbucker al ponte per la massima dose di punch e articolazione del suono e l’ideale balance della curva di Eq per le ritmiche, ed humbucker al manico per un sustain senza fine e l’articolazione dei suoni clean col volume totalmente abbassato.
Selettore a 3 posizioni, un controllo di Volume (low-friction) e uno di Tono (high friction), vanno a scolpire i connotati di ciascuna regolazione impostata. In aggiunta, kill switch per il Mute della chitarra e l’enfasi degli effetti ritmici.



l'articolo continua...

Ponte Floyd Rose per quei dive-bomb garantiti dal marchio EVH, tailpiece bloccabile con intonazione di ogni singola corda, e D-Tuna (brevetto EVH) per il passaggio istantaneo dall’accordatura standard a drop-D e viceversa (in dotazione sulle chitarre di Eddie sin dai primi Novanta).

La EVH 5150 Standard ora è disponibile nella nuova finitura Slime Green (prezzo, Euro 1.049,00), mentre la 5150 Deluxe si propone con un nuovo top in acero quilted, in finitura Purple Daze (prezzo, Euro 1.199,00).


Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...