LTD M-200DX

di Redazione
02 agosto 2024
Proposta nelle finiture Purple Burst e Blue Burst, la M-200DX si rifà al design della serie M di casa LTD, riconoscibile a colpo d’occhio per via della paletta rovesciata.

Body marcatamente scavato sul retro perché si avvolga letteralmente al corpo del chitarrista, top con il bordo superiore smussato a favorire l’imbraccio e doppia spalla mancante asimmetrica ad agevolare il playing: tutto, nella nuova M-200DX, parla di ergonomia e comfort.

Pioppo per questo body super-ergonomico e radica di pioppo per il top con le nodosità evidenziate dalla finitura, Purple Burst o Blue Burst, di casa LTD.

Manico (bolt-on) in acero Roasted e con profilo Thin-U, ed una tastiera in palissandro con curvatura di mm 350, dotata di 24 tasti X-Jumbo. Scala 25,5”. Capotasto sagomato con ampiezza di mm 43.

Le meccaniche LTD sono disposte sei-in-linea sul lato inferiore della paletta rovesciata e, inevitabilmente, è rovesciata anche la lunghezza delle corde (per intenderci, la corda del Mi basso è la più lunga e non la più corta), le quali rispondono in una maniera lievemente diversa rispetto a quando montate su una paletta dritta: in sostanza, sfumature dedicate ai chitarristi più raffinati.
In quanto al tipo di ponte, si tratta di un TOM (Tune-O-Matic) con corde passanti e con cromatura nera come del resto tutto l’hardware a corredo della LTD M-200DX.



l'articolo continua...

Riguardo all’elettronica, una coppia di humbucker LH-150N (manico) e LH-150B (ponte) firmati ESP restiuisce un suono definito, articolato e bilanciato. Selettore a tre posizioni. Controlli: Volume e Tone, quest’ultimo di tipo push/pull per lo splitting del pickup al ponte.

Riassumendo: costruzione d’alto profilo, collaudata configurazione H/H di casa ESP per una pasta sonora corposa, articolata e bilanciata, con in più lo split per la flessibilità dei suoni da single coil. Efficienza, versatilità, un look che si fa notare e, in aggiunta, un prezzo decisamente competitivo. La LTD M-200DX promette di affrontare ogni genere di musica e palco.

ESP Guitars official website

Costruzione: Bolt-on – Scala: 25,5” – Body: Poplar – Top: Poplar Burl – Manico: Roasted Maple – Profilo manico: Thin-U – Tastiera: Rosewood – Radius: mm 350 – Tasti: 24 XJ – Segnatasti: dot – Capotasto: sagomato, mm 43 – Meccaniche: LTD – Ponte: TOM String-thru – Hardware: Black Chrome – Humbucker: ESP LH-150N (manico), LH-150B (ponte) – Selettore: 3 posizioni – Controlli: Volume, Tone (con split push/pull) – Corde: D’Addario YB-XL10 (010-046) – Finiture: Purple Burst e Blue Burst

Podcast

Album del mese



I The Cure tornano sulle scene dopo sedici anni di attesa, e lo fanno con la teatralità sonora che è proprietà esclusiva di una delle...