Il nono album dei Meshuggah esce l'1 aprile, e sembra non essere uno scherzo
photo credits: Francesco Prandoni/Redferns
Da The Violent Sleep Of Reason del 2016 pare che i tempi siano maturi perché una delle band più devastanti ad uscire dai confini svedesi si faccia ascoltare in un nuovo exploit discografico.
Si chiamerà Immutable ed arriverà nei negozi il 1° di aprile via Atomic Fire Records, questo, insieme al pachidermico stralcio del teaser è ciò che è dato sapere della nuova fatica firmata Meshuggah. La chug-bonanza di 30 secondi pubblicata come anticipazione basta e avanza per far intendere come - in maniera infaticabile - le intenzioni del gruppo non siano mutate poi troppo nel corso degli anni.
l'articolo continua...
Intenzioni che la band stessa ha confermato senza mezzi termini. Il titolo dell'album rappresenta bene ciò che siamo oggi. - ha detto Mårten Hagström - Siamo più vecchi. Diversi di noi hanno 50 anni, e ci siamo acclimatati bene nei nostri nuovi panni. Anche se abbiamo sperimentato durante tutta la nostra carriera, credo siamo anche riusciti a rimanere fedeli a noi stessi. Il modo in cui approcciamo le cose, il motivo per cui continuiamo a scrivere nuovi album, o per il quale suoniamo come suoniamo... Quello non cambia (immutable, in inglese).
I cinque sono quindi pronti ad investirci ancora una volta con quell'assalto programmatico fatto di pattern che esplorano lo scarto impercettibile e l'iterazione asfissiante come entità generatrici. Il nuovo Immutable segna anche il ritorno ufficiale di Fredrik Thordendal tra le fila della band dopo l'abbandono nel 2017.
Il gruppo ha annunciato pertanto che Per Nilsson - il quale aveva aiutato il gruppo dopo l'uscita di Throdendal - non sarà coinvolto nell'imminente futuro.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...