5watt di sound made in USA: Magnatone presenta il nuovo Starlite

photo credits: Magnatone Amplifiers
5Watt di potenza, una sola valvola 6V6 finale abbinata ad una 12AX7 preamplificatrice, questa la "base" tecnica di un amplificatore che ritorna alle radici più "umili" di casa Magnatone... Ma certo non dimenticandosi lo stile e la qualità costruttiva che hanno consolidato la fortuna del marchio anche in tempi recenti.
48 cm x 30 cm di ingombro per poco più di 8,5 kg di peso, lo Starlite è dotato di un cono da 8" firmato Magnatone, ma allo stesso tempo offre anche la possibilità di connettere uno cabinet esterno (con output per una cassa da 8 ohm).
l'articolo continua...
Così come il suo antenato anche la nuova incarnazione dello Starlite è pensata espressamente per un uso casalingo, oppure per piccoli club. Sul piano sonoro lo Starlite Magnatone si colloca nella sfera più classica del sound americano, prendendo chiaramente ispirazione dagli anni '60 di casa Fender, ed in particolare dalle serie Tweed di quel periodo.
Seguendo una filosofia generale che punta al minimalismo tecnico per favorire invece l'efficacia sonora, la sezione controlli è ridotta ai soli Volume e Tone. L'amplificatore è dotato inoltre di due input separati e divisi tra bassa e alta sensibilità, così da adattarsi al meglio a strumenti dal diverso output.
Il nuovo Starlite riporta quindi in formato "ridotto" tutti i tratti del celebre stile Magnatone, a partire dalla qualità sonora per approdare infine all'inconfondibile look dai tratti art déco.

Venduto insieme ad una copertura protettiva ed un cavo previsto in dotazione, lo Starlite è quindi la risposta di Magnatone alla crescente richiesta di amplificatori dal wattaggio contenuto, ma dalle alte prestazioni sonore.
Per maggiori informazioni: Magnatone Amplifiers

Leggi anche
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records
Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC
Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...