5watt di sound made in USA: Magnatone presenta il nuovo Starlite
photo credits: Magnatone Amplifiers
5Watt di potenza, una sola valvola 6V6 finale abbinata ad una 12AX7 preamplificatrice, questa la "base" tecnica di un amplificatore che ritorna alle radici più "umili" di casa Magnatone... Ma certo non dimenticandosi lo stile e la qualità costruttiva che hanno consolidato la fortuna del marchio anche in tempi recenti.
48 cm x 30 cm di ingombro per poco più di 8,5 kg di peso, lo Starlite è dotato di un cono da 8" firmato Magnatone, ma allo stesso tempo offre anche la possibilità di connettere uno cabinet esterno (con output per una cassa da 8 ohm).
l'articolo continua...
Così come il suo antenato anche la nuova incarnazione dello Starlite è pensata espressamente per un uso casalingo, oppure per piccoli club. Sul piano sonoro lo Starlite Magnatone si colloca nella sfera più classica del sound americano, prendendo chiaramente ispirazione dagli anni '60 di casa Fender, ed in particolare dalle serie Tweed di quel periodo.
Seguendo una filosofia generale che punta al minimalismo tecnico per favorire invece l'efficacia sonora, la sezione controlli è ridotta ai soli Volume e Tone. L'amplificatore è dotato inoltre di due input separati e divisi tra bassa e alta sensibilità, così da adattarsi al meglio a strumenti dal diverso output.
Il nuovo Starlite riporta quindi in formato "ridotto" tutti i tratti del celebre stile Magnatone, a partire dalla qualità sonora per approdare infine all'inconfondibile look dai tratti art déco.

Venduto insieme ad una copertura protettiva ed un cavo previsto in dotazione, lo Starlite è quindi la risposta di Magnatone alla crescente richiesta di amplificatori dal wattaggio contenuto, ma dalle alte prestazioni sonore.
Per maggiori informazioni: Magnatone Amplifiers
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...