5watt di sound made in USA: Magnatone presenta il nuovo Starlite

di Redazione
24 gennaio 2022

photo credits: Magnatone Amplifiers

Per il 2022 il famoso brand boutique Magnatone ha deciso di tornare alle proprie origini. Il nuovo nato si chiama Starlite, e si tratta di un amplificatore in classe A dal basso wattaggio che riporta in vita un celebre modello di Magnatone pensato per lo studio e per piccoli ambienti.

5Watt di potenza, una sola valvola 6V6 finale abbinata ad una 12AX7 preamplificatrice, questa la "base" tecnica di un amplificatore che ritorna alle radici più "umili" di casa Magnatone... Ma certo non dimenticandosi lo stile e la qualità costruttiva che hanno consolidato la fortuna del marchio anche in tempi recenti.
48 cm x 30 cm di ingombro per poco più di 8,5 kg di peso, lo Starlite è dotato di un cono da 8" firmato Magnatone, ma allo stesso tempo offre anche la possibilità di connettere uno cabinet esterno (con output per una cassa da 8 ohm).

l'articolo continua...

Così come il suo antenato anche la nuova incarnazione dello Starlite è pensata espressamente per un uso casalingo, oppure per piccoli club. Sul piano sonoro lo Starlite Magnatone si colloca nella sfera più classica del sound americano, prendendo chiaramente ispirazione dagli anni '60 di casa Fender, ed in particolare dalle serie Tweed di quel periodo.

Seguendo una filosofia generale che punta al minimalismo tecnico per favorire invece l'efficacia sonora, la sezione controlli è ridotta ai soli Volume e Tone. L'amplificatore è dotato inoltre di due input separati e divisi tra bassa e alta sensibilità, così da adattarsi al meglio a strumenti dal diverso output.
Il nuovo Starlite riporta quindi in formato "ridotto" tutti i tratti del celebre stile Magnatone, a partire dalla qualità sonora per approdare infine all'inconfondibile look dai tratti art déco.




Venduto insieme ad una copertura protettiva ed un cavo previsto in dotazione, lo Starlite è quindi la risposta di Magnatone alla crescente richiesta di amplificatori dal wattaggio contenuto, ma dalle alte prestazioni sonore.

Per maggiori informazioni: Magnatone Amplifiers

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...