JOHN MAYALL, l’ultimo tour nel 2022

di Redazione
10 agosto 2021
Alla soglia dei suoi 88 anni, John Mayall, mostro sacro del blues britannico, annuncia il tour di addio alle scene del prossimo anno. Cinque le date nel nostro Paese nell’aprile 2022: Trento, Milano, Bologna, Roma e Padova.


02 aprile 2022 – Trento – Auditorium Santa Chiara
03 aprile 2022 – Trezzo sull’Adda (Mi) – Live Club
04 aprile – Bologna – Teatro Celebrazioni
05 aprile – Roma – Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
07 aprile – Padova – Gran Teatro Geox

John Mayall official website


Con oltre sessant’anni di carriera alle spalle, John Mayall è uno dei pilastri del Blues britannico. Compositore, chitarrista, pianista e armonicista, nei Sessanta dà vita al John Mayall & The Bluesbreakers, che finisce per diventare una reale fucina di talenti come Eric Clapton, Peter Green, Jack Bruce, Mick Taylor, Walter Trout, Coco Montoya e Buddy Whittington.

Nel 1969, attratto dal clima e dalla cultura della West Coast, Mayall decide di trasferirsi a Los Angeles, dove prende a dare vita a band con musicisti statunitensi. La sua voglia di sperimentare in ambito jazz, rock e blues, lo porta a lavorare accanto ad artisti di rilievo di tale ambito, come Blue Mitchell, Red Holloway, Larry Taylor e Harvey Mandel.

“Wake Up Call”...

l'articolo continua...

è l’album di Mayall con i Bluesbreakers del 1993; nelle registrazioni accanto allo stesso Mayall (vocal/guitar/piano), ci sono Coco Montoya (lead guitar), Rock Cortes (bass) e Joe Yuele (drum), a cui si aggiungono ospiti del calibro di Buddy Guy, Mavis Staples, Albert Collins e Mick Taylor. L’album si candida ai Grammy.

Nel 2008 Mayall abbandona il progetto Bluesbreakers e dà vita a un nuovo percorso con una nuova band, in cui ci sono Rocky Athas (guitar), Greg Rzab (bass e Jay Davenport (drum). Nel 2019 si aggiunge Carolyn Wonderland, la prima donna a ricoprire il ruolo di chitarra lead all’interno delle band di Mayall.
E’ proprio con questa band (con Melvin Taylor che ha sostituito la Wonderland), che John Mayall farà il suo ultimo tour nel 2022.

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...