NATASHA Nebula Electric Smart Guitar

Master Music official website
Come il suo aspetto rivela all’istante, Nebula è una smart-guitar pronta a restituire i tratti somatici di una seicorde elettrica tradizionale che, tuttavia, non necessita dell’amplificatore, e beneficia di una dotazione di bordo innovativa, concepita per rendere il playing stimolante e creativo.
Corpo, manico, tastiera e paletta, costituiscono un unico blocco in fibra di carbonio composita, sagomando una struttura stabile, indeformabile, durevole, leggera e resistente alle variazioni di temperatura e umidità: ovvero, tutto ciò che rende la Nebula utilizzabile in ogni momento e in ogni dove.
Il body sottile ed ergonomico della Nebula, con un disegno vagamente ispirato alla Les Paul, si abbina a un manico dotato della tradizionale scala di 648 mm (Stratocaster-style) e dell’agile profilo a C, mentre la tastiera si impossessa del confortevole raggio di curvatura di 400 mm e di 22 tasti in acciaio inox, preposti a garantire la resistenza all’usura; i tasti, inoltre, sono...
l'articolo continua...
pensati per il comfort delle dita, e dunque sono arrotondati sui bordi.
In quanto all’hardware, Nebula chiama a bordo meccaniche fluide e precise ed un ponte di tipo thru-body (corde passanti) per l’enfasi del sustain del suono e della stabilità dell’accordatura.
Sinora (quasi) tutto nella norma per una chitarra elettrica, ma da questo momento in avanti ecco che interviene la tecnologia di grado avanzato, e trasforma la Nebula in una smart-guitar. Innanzitutto, il body integra al suo interno un amplificatore di 5 watt dotato di speaker, il cui suono trova sfogo attraverso l’apposito sistema di foratura praticato sul top; inoltre, anche il sistema di alimentazione è integrato ed è concepito per mantenersi attivo per dieci ore in stand-by: in sintesi, la chitarra non necessita di un amplificatore e dispone dell’autonomia per suonare a lungo negli habitat più diversi.
Natasha Guitars opta per la configurazione pickup HSS (humbucker/single/single) con magneti in Alnico, allo scopo di rendere la Nebula capace di restituire una vasta palette di timbriche definite e articolate (... l’humbucker al ponte sfodera peraltro una potenza extra per i generi più heavy e aggressivi) tramite cui rendere stimolanti i momenti di studio ed approccio alla chitarra elettrica. Il comparto si completa con il selettore pickup a 5 posizioni e i controlli di Volume e Tone.
La tecnologia integrata è il fiore all’occhiello del progetto firmato Natasha Guitars: un processore multi-effetto rende disponibile una serie di effetti configurabili (Delay, Riverbero, Chorus, Compressore, Overdrive, Distorsore), a cui si aggiungono IR /Cab Simulator, equalizzatore grafico, Notch Filter e Noise Gate, nonché la possibilità di salvare fino a 8 preset: tutto, richiamabile dalla chitarra, dunque senza passare dalla app. Anche 8 pattern ritmici, personalizzabili, si pongono tra le feature creative della Nebula e lo scopo è la possibilità di generare loop e basi con cui supportare la registrazione dell’esecuzione chitarristica e la sovraincisione di un numero illimitato di tracce.
Come accennato sopra, il corredo di Nebula si avvantaggia di una app dedicata: agile e intuitiva, consente l’attivazione da smartphone di tutte le funzionalità della chitarra, oltre che la personalizzazione di effetti, pattern ritmici e loop, nonché l’impostazione di metronomo e accordatore. La stessa app, inoltre, consente il caricamento dei propri preset su cloud, il download dei preset dei chitarristi della community e la relativa condivisione. Immancabile, di conseguenza, un nutrito comparto dedicato alla connettività: Bluetooth per la connessione simultanea Android/iOS e la gestione di effetti e backing track; USB-C per audio digitale, alimentazione e registrazione su DAW o dispositivi mobili; jack ¼” per amplificatore esterno e jack 3,5” per il collegamento delle cuffie per suonare in modalità silenziosa.
La missione di Nebula è quella di stimolare l’approccio alla chitarra in maniera intrigante e coinvolgente e, con il suo concept, la sua dotazione e, perché no, anche con il suo aspetto estetico, la nuova smart-guitar riesce nell’intento in maniera egregia.
Struttura: fibra di carbonio composita – Manico: profilo a C – Radius tastiera: mm 400 – Tasti:
22, acciaio inox – Configurazione pickup: HSS (humbucker/single/single) – Selettore: 5 posizioni – Controlli: Volume, Tone – Amplificatore integrato: 5 watt – Effetti: Delay, Riverbero, Chorus, Compressore, Overdrive, Distorsore – Funzionalità integrate: scheda audio, 8 tone-preset richiamabili, 8 pattern ritmici, looper, overdubbing, metronomo, accordatore – App per gestione delle funzionalità da smartphone, gestione effetti e backing track, salvataggio e condivisione dei preset su cloud e aggiornamento – Connessioni: Bluetooth, USB-C, jack ¼”, cuffie jack mm 3,5 – Custodia: GigBag – Finiture: Mint Green, Peach Pink, Dusky Lavender, Radiant Pearl, Cosmic Black, Glaze Gold, Imperial Red, Latte, Ocean Blue.
Prezzo di listino: Euro 599,00 (Iva inclusa)
Podcast
Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records
"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records
Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records
Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...