Gibson celebra i Social Distortion con una nuova creazione del "Murphy Lab"
photo credits: Gibson Guitars
Nei loro 44 anni di storia Mike Ness ed i suoi Social Distortion non si sono mai tirati indietro dal far urlare l'araldo del punk più scanzonato, e sembra che proprio quest'anno Gibson abbia deciso di rendere omaggio ad uno dei suoi "rappresentanti" più spericolati.
Gibson Guitars ha annunciato ufficialmente la realizzazione di una replica della Les Paul Deluxe Goldtop del 1976 che Ness imbraccia da svariate decati. Si tratta della più recente introduzione per quanto concerne l'ormai famosissimo reparto Murphy Lab, e sicuramente si tratta anche di uno strumento tanto inatteso quanto interessante.

Le parole "Les Paul Deluxe" solitamente fanno pensare ai famosi mini-humbucker di mamma Gibson, ma nel caso di Mike Ness la Deluxe è equipaggiata di due P90 "a saponetta", caratteristica fondamentale per quanto riguarda il sound del chitarrista statunitense.
Così come ci si aspetta da uno strumento di questo calibro (il prezzo è di €8,999), ogni più tenue sfumatura, ogni dettaglio, ogni pecca della finitura (ed in questo caso persino ogni adesivo) dell'originale è stata replicata in maniera fedelissima.
Due pickup P90 danno voce a questo strumento che sfoggia un manico sufficientemente "pienotto", 22 tasti medium jumbo (su una tastiera di Palissandro Indiano), ed un radius di 12". Il Murphy Lab di Gibson si è occupato di un accuratissimo processo di invecchiamento, ed ha reso possibile replicare - in ogni suo aspetto - la famosa Deluxe Goldtop di Mike Ness.
La tiratura di questa nuova serie di strumenti è, ovviamente, limitatissima.
Per ogni altra informazione: Gibson Guitars Official Website
l'articolo continua...
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...