Gibson celebra i Social Distortion con una nuova creazione del "Murphy Lab"

photo credits: Gibson Guitars
Nei loro 44 anni di storia Mike Ness ed i suoi Social Distortion non si sono mai tirati indietro dal far urlare l'araldo del punk più scanzonato, e sembra che proprio quest'anno Gibson abbia deciso di rendere omaggio ad uno dei suoi "rappresentanti" più spericolati.
Gibson Guitars ha annunciato ufficialmente la realizzazione di una replica della Les Paul Deluxe Goldtop del 1976 che Ness imbraccia da svariate decati. Si tratta della più recente introduzione per quanto concerne l'ormai famosissimo reparto Murphy Lab, e sicuramente si tratta anche di uno strumento tanto inatteso quanto interessante.

Le parole "Les Paul Deluxe" solitamente fanno pensare ai famosi mini-humbucker di mamma Gibson, ma nel caso di Mike Ness la Deluxe è equipaggiata di due P90 "a saponetta", caratteristica fondamentale per quanto riguarda il sound del chitarrista statunitense.
Così come ci si aspetta da uno strumento di questo calibro (il prezzo è di €8,999), ogni più tenue sfumatura, ogni dettaglio, ogni pecca della finitura (ed in questo caso persino ogni adesivo) dell'originale è stata replicata in maniera fedelissima.
Due pickup P90 danno voce a questo strumento che sfoggia un manico sufficientemente "pienotto", 22 tasti medium jumbo (su una tastiera di Palissandro Indiano), ed un radius di 12". Il Murphy Lab di Gibson si è occupato di un accuratissimo processo di invecchiamento, ed ha reso possibile replicare - in ogni suo aspetto - la famosa Deluxe Goldtop di Mike Ness.
La tiratura di questa nuova serie di strumenti è, ovviamente, limitatissima.
Per ogni altra informazione: Gibson Guitars Official Website
l'articolo continua...
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records
Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC
Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...