CARL MARTIN Ampster... semplicità analogica in formato pedale

di Redazione
02 marzo 2022
Si chiama Ampster, è valvolare, ed è lo speaker simulator, preamp, D.I. in formato pedale, che Carl Martin dedica al chitarrista che ha in mente un solo obiettivo: la messa a punto del suo suono, in maniera semplice, immediata e priva di complicazioni.

Dunque, nessun sistema operativo intricato e nessuna cascata di controlli e funzionalità a cui badare, ma semplicemente un pedale che racchiude in sé un preamp valvolare dotato di switch per la funzione Mute, controlli di EQ (Bass, Middle, Treble), controlli di volume/gain pre/post (Master, Gain), controllo di Presence e di switch per la selezione del cabinet con indicatore a Led: rosso per il tipo 2×12 Open Back Cab e verde per il tipo 4×12 Closed Back Cab.
Insomma, un pedale pronto per reagire al guitar playing nello stesso modo di un amplificatore, con lo stesso feel e con latenza zero.

Sul pannello posteriore due switch – Ground Lift e Voicing (boost sulle medio/basse) – oltre alle prese Input jack, Link (per l’invio del segnale all’ampli bypassando la simulazione Cab), Send, Return e Remote (simulazione cabinet). Si aggiungono la presa Balanced DI (XLR per mixing o console di registrazione) e la presa per l’alimentazione standard 9V (1 ampere).

Carl Martin official website



l'articolo continua...

Collegare la chitarra ad Ampster, o la propria pedaliera nella presa Input, scegliere l’uscita del segnale e regolare il Gain, significa avere a disposizione la pasta sonora di stampo British per cui il marchio Carl Martin è noto, naturalmente in relazione alla chitarra ed alla configurazione pickup di cui si dispone. Ampster promette quindi di reagire allo stesso modo di un amplificatore, organico e in grado di rispondere al proprio guitar playing ed attacco.
Un apparecchio analogico, in controtendenza con il mood del digitale enciclopedico a tutti costi. “E’ possibile avere una Plexi in tasca?” Carl Martin pare rispondere con una sola parola: “Ampster!”


Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...