VERMONT GUITARS D100CE una dreadnought per cominciare

di Redazione
28 maggio 2024
Dreadnought, Mini-Dreadnought, Grand Auditorium, Orchestra, Super Folk e anche Parlor, con o senza spalla mancante, dotate o meno di sistema di preamp, e tutte concepite affinché cura e design siano alla portata di tutti: ebbene, sono proprio questi gli obiettivi che Vermont Guitars ripone nella produzione delle chitarre acustiche del suo catalogo.
“Le nostre chitarre intendono essere la scelta ideale per chi inizia a suonare, o semplicemente per chi necessita di un secondo strumento affidabile e preciso...” – sottolinea con orgoglio il brand – “senza dover rinunciare alla bellezza estetica e all’attenzione ai dettagli...”

Volonté & Co. official website

La produzione siglata Vermont Guitars non poteva certo non contemplare la chitarra acustica più popolare e versatile, ovvero la dreadnought, con il suo body di dimensioni generose, capace di generare un suono caldo, bilanciato in termini di frequenze, e dal marcato volume e proiezione. In sostanza, la chitarra ideale per strumming e picking, tipicamente utilizzata per l’accompagnamento.

Inserita tra le dreadnought a marchio Vermont Guitars, la D100CE si propone con la sua spalla mancante ad agevolare l’accesso ai tasti più alti, dotata di sistema di preamplificazione con Eq a tre bande ed accordatore, e con la finitura Natural o Sunbunburst della tavola armonica in abete.


l'articolo continua...

Fondo e fasce in Sapele per un suono rotondo, incentrato sulle medie e ricco di sustain, e manico in Okoume a marcare la corposità della pasta sonora. Tastiera e ponte in Richilite e meccaniche in nickel a pressofusione. Il binding lungo il contorno della tavola armonica, la rosetta con i disegni concentrici attorno alla buca ed il battipenna tartarugato, restituiscono alla chitarra un aspetto elegante e raffinato.



Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...