VERMONT GUITARS D100CE una dreadnought per cominciare

di Redazione
28 maggio 2024
Dreadnought, Mini-Dreadnought, Grand Auditorium, Orchestra, Super Folk e anche Parlor, con o senza spalla mancante, dotate o meno di sistema di preamp, e tutte concepite affinché cura e design siano alla portata di tutti: ebbene, sono proprio questi gli obiettivi che Vermont Guitars ripone nella produzione delle chitarre acustiche del suo catalogo.
“Le nostre chitarre intendono essere la scelta ideale per chi inizia a suonare, o semplicemente per chi necessita di un secondo strumento affidabile e preciso...” – sottolinea con orgoglio il brand – “senza dover rinunciare alla bellezza estetica e all’attenzione ai dettagli...”

Volonté & Co. official website

La produzione siglata Vermont Guitars non poteva certo non contemplare la chitarra acustica più popolare e versatile, ovvero la dreadnought, con il suo body di dimensioni generose, capace di generare un suono caldo, bilanciato in termini di frequenze, e dal marcato volume e proiezione. In sostanza, la chitarra ideale per strumming e picking, tipicamente utilizzata per l’accompagnamento.

Inserita tra le dreadnought a marchio Vermont Guitars, la D100CE si propone con la sua spalla mancante ad agevolare l’accesso ai tasti più alti, dotata di sistema di preamplificazione con Eq a tre bande ed accordatore, e con la finitura Natural o Sunbunburst della tavola armonica in abete.


l'articolo continua...

Fondo e fasce in Sapele per un suono rotondo, incentrato sulle medie e ricco di sustain, e manico in Okoume a marcare la corposità della pasta sonora. Tastiera e ponte in Richilite e meccaniche in nickel a pressofusione. Il binding lungo il contorno della tavola armonica, la rosetta con i disegni concentrici attorno alla buca ed il battipenna tartarugato, restituiscono alla chitarra un aspetto elegante e raffinato.



Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...