Fender DeLuxe 85

di Guitar Lab
01 maggio 1989

test

Fender
DeLuxe 85
Amplificatore
Nella nuova generazione degli amplificatori Fender il DeLuxe 85 si colloca a metà strada tra i potenti valvolari tipo The Twin e i più compatti portatili da studio.

E' già un modello professionale, a transistor, che mantiene inalterate le caratteristiche del suono Fender, soprattutto nelle sonorità pulite con attacco deciso e presenza di suono e con tutti i vantaggi di un pannello completo di regolazioni secondo gli ultimi dettami. Incorpora anche diversi effetti, come il riverbero Fender ancora insuperato per certe cose, il limiter che funge anche da compressore ed il boost che aggiunge overdrive alla saturazione sul secondo canale.

Il primo, quello per i suoni puliti, dispone di un proprio volume e di due controlli di tono (acuti e bassi) mentre il passaggio al canale per la distorsione può essere ottenuto sia manualmente dal pannello frontale oppure tramite pedalino remote in dotazione.

Anzi a questo proposito occorre sottolineare che questo pedalino è veramente comodo e ben congegnato, nel senso che incorpora tre funzioni diverse (selezione canali, reverbero e boost) tramite unico cavo jack da inserire nell'apposita entrata del pannello anteriore.
La linea del DeLuxe 85 è pulita e moderna con tela coprialtoparlante grigia e potenziometri rossi, come...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...