YAMAHA TransAcoustic Series

di Redazione
10 novembre 2025
Nessun pedale, nessun amplificatore, nessun cavo. Le nuove Yamaha TransAcoustic TAS3-C e TAG3-C sono chitarre acustiche con effetti integrati, concepite per la registrazione di loop e basi via Bluetooth; naturalmente, rispondendo ai tradizionali parametri che la lavorazione liuteristica impone. Insomma, due seicorde performanti ed evolute, pronte per suonare all’istante, stimolando la creatività.

Yamaha official website

Yamaha mette sul campo la seconda generazione della serie TransAcoustic, intuibilmente, frutto dei costanti processi evolutivi volti a perfezionare concept e obiettivi; ora il brand propone due nuove chitarre acustiche che, con le rispettive sigle TAS3-C e TAG-3C, incarnano i tradizionali formati Concert e Dreadnought, quest’ultima con la maggiorata dimensione del body e la conseguente enfasi del volume del suono generato.

Entrambe le TAS3-C e TAG-3C sono a singola spalla mancante e condividono il medesimo dna costruttivo. Fondo e fasce sono in mogano massello con finitura lucida, mentre la tavola armonica, anch’essa con finitura lucida, è in abete massello, sottoposto al peculiare trattamento Acoustic Resonance Enhancement (A.R.E.): il concept di Yamaha che, agendo sul controllo dei gradi di temperatura, umidità e pressione atmosferica, manipola le proprietà molecolari del legno enfatizzando la risonanza del suono generato. In sostanza, le due neonate seicorde beneficiano di un suono rodato...

l'articolo continua...

alla stregua di quello di chitarre che suonano da anni. Il manico è in mogano con finitura satinata, ed ospita una tastiera in ebano, dotata di curvatura di 400 mm. Scala mm 650, capotasto e ponte in Urea (composto chimico eco-friendly) e meccaniche di tipo aperto, con finitura Champagne Gold. Due le finiture proposte per il body: Natural e Sand Burst.

In quanto al suono, l’impiego dei legni masselli del body (mogano e abete, quest’ultimo sottoposto al trattamento A.R.E.) rivela il preciso intento di Yamaha: conferire corposità, attacco, risposta alle dinamiche, profondità delle medie frequenze e un marcato sustain: ossia, il patrimonio timbrico/sonoro di cui si dotano le due nuove TransAcoustic.

Il suono delle TAS3-C e TAG3-C è catturato dall’elettronica TransAcoustic (System 76) che integra effetti di riverbero, chorus e delay, regolabili tramite appositi controlli, ai quali si aggiungono Looper, Tap, Line Out Volume. Il comparto è alimentato da una batteria a ioni di litio, ricaricabile tramite connettore magnetico. Connessioni: Line Out/Bluetooth Audio. Ma c’è di più, ovvero la app TAG Remote (iOS/Android) che consente la regolazione fine di ogni parametro impostato.

Seicorde acustiche che non tralasciano certo i dogmi costruttivi della tradizione, le Yamaha TransAcoustic TAS3-C e TAG3 si appropriano di un’elettronica smart, ponendosi come compagne di viaggio efficienti, capaci di stimolare la composizione, lo studio quotidiano e ogni performance chitarristica. Prezzo: Euro 1.599,00 Iva esclusa.

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...