SMASHING PUMPKINS “Aghori Mhori Mei”, il nuovo album
photo credits: Jason Renaud
“Aghori Mhori Mei” è il 13esimo album degli Smashing Pumpkins: un ritorno alle sonorità oscure e potenti del passato, ispirato alle sonorità della band dei primi anni '90, quando chitarre, basso, batteria e voci taglienti dominavano le composizioni della celebre band di Chicago.
Le 10 tracce di “Aghori Mhori Mei” segnano un ritorno all’urgenza degli esordi dei Pumpkins, scritte in prevalenza da Billy Corgan, accanto ai suoi compagni di avventura, Jimmy Chamberlin e James Iha.
“Durante la composizione del nuovo album mi ha incuriosito il logoro assioma, ‘non puoi tornare a casa di nuovo’ – spiega Corgan – “che personalmente ho riscontrato essere vero nella forma, ma che mi ha fatto pensare ‘e se ci provassimo comunque?’ Non tanto nel guardare indietro con sentimentalismo, ma piuttosto come mezzo per andare avanti... per vedere se, nell’equilibrio tra successo e fallimento, il nostro modo di fare musica dei primi anni ‘90 poteva funzionare ancora...”
Billy Corgan (voce, chitarra, basso, tastiere) – James Iha (basso, chitarra, cori) – Jimmy Chamberlin (batteria)
l'articolo continua...
Milionarie le vendite della discografia targata Smashing Pumpkins – “Gish” (1991), “Siamese Dream” (1993), “Mellon Collie and The Infinite Sadness” (1995), “Adore” (1998), “Machina/The Machine of God” (2000), ne sono un esempio – per un totale di oltre 30 milioni di album venduti nel mondo, a cui si aggiungono Grammy Awards, MTV VMA e parecchi altri riconoscimenti.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...