Lo Studer A80 di Ringo Starr all’asta su Catawiki
Catawiki Official Website
Nel 1970 fa il suo ingresso sul mercato Studer A80, il registratore multitraccia di tipo professionale che il marchio elvetico high-end propone allora in numerose configurazioni. Inutile dire che una pletora di artisti lo utilizzerà per registrare in studio capolavori passati alla storia e tra essi vi sono i Beatles.
All’inizio dei Settanta Ringo Starr si aggiudica all’asta l’acquisto di Tittenhurst Park, la proprietà di John Lennon in cui avevano sede gli Ascot Sound Studios nei quali erano nati capolavori come Imagine, registrati con uno Studer A80: lo stesso che i Beatles avevano utilizzato in precedenza sia negli Abbey Road Studios che nell’home studio di George Harrison in Friar Park.
A quel punto Ringo Starr cambia il nome dello studio in Startling Studios ed ingaggia Eddie Veale, lo stesso sound engineer che aveva progettato gli Ascot Sound Studios e che customizza lo Studer A80 a due tracce che diverrà la macchina principale per il mixing e il mastering dei progetti di Starr.
l'articolo continua...
Nel 1988 Ringo Starr vende lo studio e lo Studer A80 passa per le mani di proprietari diversi, fino ad approdare a Lex van Coeverden, il produttore e sound engineer olandese che mantiene la macchina in perfette condizioni.
Perfettamente funzionante, dotato del Certificato di Autenticità firmato da Eddie Veale in persona, lo Studer 80 appartenuto a Ringo Starr è all’asta online di Catawiki fino al 2 febbraio 2025.
Ariel Cabello, esperta di musica e responsabile del dipartimento musicale di Catawiki, commenta: “Questo registratore è un raro esempio di evoluzione musicale, uno strumento che ha accompagnato e plasmato il processo creativo di vere leggende. La sua complessità analogica non si limita a registrare il suono, ma traduce emozioni — qualità che la tecnologia digitale cerca ancora di replicare. Siamo entusiasti di partecipare a questa vendita storica!”
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...