BLACKSTAR ID:X DSP Modelling Amps

di Redazione
08 luglio 2025
La serie ID firmata Blackstar fa un balzo in avanti e sfocia nella ID:X Series, la nuova generazione di modelling-amp DSP per chitarra, concepiti per plasmare suoni di qualità professionale in maniera fluida e intuitiva, beneficiando dell’agile formato combo. Due le versioni della nuova serie, IDX:50 e IDX:100, differenti in quanto alla potenza erogata: 50 watt, oppure 100 watt.

Adagio Italia official website

L’architettura timbrica dei nuovi IDX:50 e IDX:100 mette in campo sei canali (Clean Warm, Clean Bright, Crunch, Super Crunch, OD 1 e OD2) che, selezionabili tramite il controllo Voice posizionato sul pannello, restituiscono dai suoni più puliti e cristallini, ai distorti più aggressivi, ai più carichi di gain, identificando all’istante il ben noto ecosistema firmato Blackstar.

Sul pannello trovano posto anche le regolazioni di Gain, Volume ed EQ (Bass, Middle, Treble), a cui si aggiunge l’immancabile controllo ISF (Infinite Shape Feature), il popolare brevetto di casa Blackstar che, con la sua semplice rotazione, definisce il carattere somatico del suono: di stampo British (UK), oppure di stampo americano (USA). Selezionabile anche la simulazione della risposta delle valvole (EL84, EL34, 6L6), così come la funzione Tap e l’attenuatore di potenza: 1W/10W/50W (per l’IDX:50) e 1W/20W/100W (per l’IDX:100).



l'articolo continua...

La sezione Effects si compone dei quattro eloquenti pulsanti Pre FX, Modulazione, Delay e Reverb, destinati all’attivazione degli effetti che ne compongono ogni singola categoria. Gli oltre 35 effetti di bordo, di qualità boutique, sono editabili (tramite il software Architect) e, richiamabili in tempo reale dal pannello, non necessitano dell’utilizzo della app; il tipo di effetto selezionato, il suo nome e ogni impostazione, sono visualizzati sull’apposito display digitale Oled. Quattro ulteriori pulsanti (Manual, Bank, Ch 1, Ch2, Ch3) richiamano le rispettive funzioni e completano il pannello unitamente al controllo Master.

Il moderno comparto destinato alla connettività completa la dotazione dei nuovi IDX:50 e IDX:100: Footswitch (jack ¼”), sezione CabRig (USB-C, Line Out, Select, Level), sezione Effect Loop (Send/Return) e Line In/Streaming (mm 3,5) per entrambi e, in aggiunta, presa DI e sezione Midi (In/Out) per il solo IDX:100.

Qualità timbrica di tipo premium, potenza, versatilità e semplicità di utilizzo, riassumono la filosofia di intenti dei nuovi Blackstar IDX:50 e IDX:100; in sostanza, amplificatori all-in-one solidi ed efficienti e in più, agili e dotati di un design sobrio e moderno.

Podcast

Album del mese

Walter Trout
Sign Of The Times
Provogue Records

Walter Trout, decano del blues, è ancora in pista. A distanza di un anno dall’incandescente Broken (2024), l’artista statunitense (classe 1951) sente infatti l’esigenza di...

Nobis & Gualdi
Echos De Bazar
Bluebelldisc Music

Otto tracce costituiscono l’ossatura di Echos De Bazar, a cui si aggiungono tre brevi interludi concepiti dai due autori con l’idea di evocare tre precisi...

Andrea Quartarone
Melody Science
Volonté & Co Editore

Il body di una chitarra elettrica, abbinato ai filamenti del dna umano al posto del manico, costituisce l’originale grafica della copertina di Melody Science, il...