SADOWSKY MetroExpress MJ Bass

di Redazione
28 luglio 2025
L’eccellenza a portata di tutti: è proprio questa la filosofia che si impone la MetroExpress MJ Series, la linea di bassi elettrici concepita per l’accesso al mondo Sadowsky.

La serie MetroExpress MJ si compone di due bassi a 4 corde e due bassi a 5 corde: il 4 corde propone la tastiera in palissandro morado oppure in acero arrostito ed i due modelli si differenziano visivamente per le rispettive finiture Vintage Black e Vintage Champagne. Il 5 corde propone la combinazione degli stessi legni e si presenta nelle due finiture Vintage Black e Vintage Tobacco Burst.

Tutti i bassi della serie optano per il body in okoumé, legno resistente, leggero e risonante, e anche per il manico in acero arrostito, ovvero asciugato dell’umidità per consegnare al suono la massima brillantezza, articolazione e definizione. Ponte e meccaniche Sadowsky per tutti e così il capotasto, il Just-a-Nut III firmato dal brand, con ampiezza di mm 39,2 per il quattro corde e di mm 44,5 per il cinque corde.

La configurazione M/J, è il cuore pulsante dei bassi di questa serie e, come la sigla sta a suggerire, si compone di un single coil passivo J-style (Fender Jazz- style) Hum-Cancelling, posizionato al manico e...

l'articolo continua...

di humbucker in stile M-style (MusicMan style) Quad Coil, passivo, posizionato al ponte.
In sostanza, se il primo priva il suono di ronzii mantenendo la brillantezza da single coil, il secondo, dotato di magneti Alnico V, consegna il suono Sadowsky riconoscibile sin dal primo istante: va da sé, dunque, che è il J-style a fornire la brillantezza e la pronta e fedele risposta alle dinamiche, mentre è l’M-style a provvedere alla spinta del suono e alla definizione delle medie atte a bucare il mix. Ma non è tutto ed infatti a plasmare ulteriormente il suono ecco che interviene lo switch a tre posizioni (serie/parallelo/single): a quel punto, l’humbucker in serie sprigiona il massimo output, in parallelo il suono si fa più aperto, mentre la modalità single coil provvede a enfatizzare una trasparenza di tipo vintage; non è difficile quindi intuire che sono tali opzioni a fare la differenza in studio e sul palco.

Proposti nelle versioni a 4 e 5 corde, i nuovi bassi MetroExpress MJ Series non rinunciano quindi al patrimonio sonoro/costruttivo di casa Sadowsky e, inserendosi nella produzione tedesca MetroLine, confermano di fatto l’imprinting per cui il marchio è noto ai quattro angoli del globo, e la volontà di renderli accessibili ai più.

Gold Music official website


Metro Express MJ Bass 4 21 Vintage Black – Prezzo listino: Euro 1.399,00
Metro Express MJ Bass 4 21 Vintage Champagne – Prezzo listino: Euro 1.359,00

Metro Express MJ Bass 5 21 Vintage Black – Prezzo listino: Euro 1.485,00
Metro Express MJ Bass 5 21 Vintage Tobacco Burst – Prezzo listino: Euro 1.525,00

MetroExpress MJ Basses – Costruzione: Bolt-on – Scala: 34” (mm 864) – Body: Okoumé – Manico/Tastiera: Roasted Maple – Radius: 12” – Tasti: 21, Nickel Silver – Capotasto: Sadowsky Just-a-Nut III (mm 39,2/ mm 44,5) – Meccaniche/Ponte: Sadowsky Vintage Style – Battipenna: trasparente – Pickup Sadowsky: single coil J-style Hum-Cancelling (manico), humbucker M-style Quad Coil (ponte) – Switch: 3-posizioni (humbucker serie/parallelo/single coil) – Controlli: Volume, Balance, Treble, Bass (push/pull per preamp bypass) – Ponte: Sadowsky – Hardware: cromato – Gigbag imbottita

Podcast

Album del mese

Francesco Donadio
Rinnegato
Il Castello/Chinaski

“Rinnegato. Vita e canzonette di Edoardo Bennato” è il libro che Francesco Donadio dedica a Edoardo Bennato prendendo a prestito il titolo dell’iconico brano che...