VINS GUITARS SemiVins hollow body
Vins Guitars official website
Proprio Sorice, mastermind del marchio fanese, consegna alla SemiVins un body in acero massello (nella finitura marezzata che ne evidenzia le venature) con blocco centrale in abete, a favore di una combinazione concepita per la robustezza della struttura della chitarra, abbinata a timbriche brillanti e articolate ed un notevole sustain; lo stesso body, scavato, risonante e tipico di una hollow body (dunque dotato delle peculiari buche a effe sul top), scolpisce la spalla inferiore restituendo, di fatto, una seicorde votata alla confortevolezza del playing. Il binding in acero, infine, contorna il perimetro del body aggiungendo alla chitarra un tocco di charme in più.
In quanto al manico, la SemiVins opta per l’acero marezzato e per il moderno profilo a C e si dota di un trussrod a doppia regolazione. La tastiera, in palissandro per le timbriche corpose e bilanciate su tutto lo spettro armonico, adotta un raggio di curvatura di 12” e si appropria di 22 tasti Jumbo in nickel silver e di segnatasti dot in madreperla. Il capotasto è in osso, con ampiezza di mm 43.
l'articolo continua...
La paletta, nella medesima finitura marezzata che distingue la SemiVins, ospita sei meccaniche Grover Vintage Deluxe posizionate in linea, il coperchietto in acero marezzato che cela l’accesso alla vite del trussrod e, naturalmente, il logo Vins in bella evidenza.
A completare l’hardware di bordo, la hollow body opta per Gotoh: più precisamente, ponte di tipo tune-o-matic e tailpiece in alluminio.
Due pickup d’alta scuola catturano il suono della SemiVins: un humbucker Lollar Imperial Regular Wind al ponte ed un Lollar Novel 90 al manico, selezionabili tramite switch a 3 posizioni. In sostanza, una configurazione di pickup concepita per un suono brillante, certamente votato all’attacco, al bilanciamento e alla fedele resa delle dinamiche. I controlli Master Volume e Master Tone per ciascun pick completano il comparto dell’elettronica.
Come accade con tutte le chitarre proposte da Vins Guitars, anche la Semi-Vins è customizzabile in ogni sua parte in base alle esigenze timbrico/estetiche più diverse.
Costruzione: Hollow body – Body: Flamed Solid Maple – Centerblock: Spruce – Manico: Flamed Maple con profilo a C – Trussrod: Dual Action – Tastiera: Rosewood – Radius: 12” – Tasti: Jumbo Nickel Silver – Segnatasti: dot in madreperla – Capotasto: Natural Bone, mm 43 – Meccaniche: Grover 136N6 Vintage Deluxe – Ponte/tailpiece: Gotoh GE3BT tune-o-matic/GE101A aluminium – Pickup: Lollar Imperial Regular Wind (ponte) e Lollar Novel 90 (manico) – Controlli: 2x Volume, 2x Tone – Selettore: 3 posizioni – Finitura: Gloss Transparent Polyurethane – Colori: Deep Black, Vintage Cherry, Red
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...