CERVELLO la leggendaria prog band italiana torna con “Chaire”

di Redazione
30 ottobre 2025

photo credits: Michele Piazza

Tra mito e memoria: il ritorno dei Cervello dopo più di cinquant’anni si materializza il 5 dicembre 2025 con il nuovo album che la prog band italiana titola “Chaire”.

Tratteggiando i sapori mediterranei, miscelati ad atmosfere sinfoniche e sperimentazione senza compromessi, i Cervello sono la band italiana capitanata da Corrado Rustici che, assieme a PFM, Banco del Mutuo Soccorso e Osanna, ha marchiato a fuoco il prog dei Settanta.

Uscito nel 1973, “Melos” (1973) è stato il debutto discografico dei Cervello; un album incentrato sui miti dell’antica Grecia che univa tematiche mitologiche a intrecci strumentali audaci, tessiture sonore ardite e peculiari soluzioni avanguardistiche, a tutt’oggi, una delle gemme più preziose del prog italiano. Pur se accolto con entusiasmo da pubblico e critica, “Melos” fu l’unico lavoro in studio del quartetto napoletano, il quale si sciolse poco dopo la pubblicazione. Nonostante la breve parabola dei Cervello, l’allure non è mai svanita e “Melos”, scoperto e riscoperto dalle generazioni a venire, è divenuto un reale disco di culto.

Oggi, a poco più di cinquant’anni da quel disco, i Cervello tornano sulla scena prog con “Chaire”, album prodotto da Corrado Rustici, in uscita il 5 dicembre 2025 su Sony Music, nei formati LP e CD.
Ad...

l'articolo continua...

anticipare l’uscita di “Chaire” è la registrazione di un live del 1973 che immortala i Cervello nell’esecuzione di brani tratti dal primo album e di uno strumentale inedito. Parallelamente, sarà resa disponibile l’edizione rimasterizzata di “Melos” (1973).

Nell’antica Grecia la parola Chaire veniva usata sia per salutare che per congedarsi, una sorta di “stammi bene” o “abbi cura di te”, che i Cervello prendono a prestito per titolare il loro album di ritorno sulle scene.

“Chaire” raccoglie sette brani nati tra il 1974 e il 1983: “... che io stesso e Gianluigi DiFranco abbiamo composto e che sono rimasti congelati nel Cervello cadendo in uno stato di ibernazione dopo lo split, ma che paradossalmente hanno mantenuto intatta la loro purezza originaria...” –
spiega Corrado Rustici – “Oggi, a seguito del nostro vissuto umano e musicale, so che non sarebbe stato possibile ricreare l’innocenza e la direzione compositiva di quei tempi. La tecnologia apre nuove possibilità: ciò che è accaduto negli ultimi tre anni ci ha permesso di far rivivere quelle idee, con la voce di Gianluigi. Per me è quasi un miracolo ascoltare di nuovo la sua voce ancora ingenuamente innocente, dare forma alle melodie e restituire senso a questi brani. Ci sono voluti cinque anni per mettere a punto questi sette brani, e mi auguro davvero che tutti i fan che ci seguono dal 1973, in tutto il mondo, possano godere di questa musica. È il nostro ringraziamento per averci seguito e sostenuto in tutti questi anni...”

Voce e anima dei Cervello, Gianluigi DiFranco è scomparso nel 2005. La tracce audio, fissate allora su fragili nastri, sono state sottoposte alla tecnologia di grado avanzato e restaurate, consentendo a “Chaire” di esistere come omaggio al passato e al tempo stesso di porsi come una nuova creazione.

“Chaire” lineup – Corrado Rustici (chitarra, tastiere, voce) – Antonio Spagnolo (basso, chitarra acustica, flauto dolce, voce) – Giulio D’Ambrosio (flauto, sax, voce) – Gianluigi Di Franco (voce solista) – In aggiunta, Roberto Porta (batteria)

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...