FLEA “A Plea” il singolo che anticipa il suo album da solista

di Redazione
08 dicembre 2025
Che i Red Hot Chili Peppers siano il fulcro della sua vita artistica è fuori di dubbio, tuttavia, talvolta Flea ama allontanarsi dal funk/rock per lanciarsi nei territori del jazz. Ora pubblica “A Plea” ed è il suo basso pulsante e irrequieto a marcare il groove, ma anche la tromba, facendosi affiancare da una band di “moderni jazzisti visionari”, come la definisce lui con orgoglio.
Ormai è noto a tutti, l’atteso album di Flea uscirà nel corso del 2026 per Nonesuch Records.

Non è la prima volta che Flea si dedica a progetti al di fuori dei confini dei Red Hot Chili Peppers: nel 2012 aveva infatti pubblicato “Helen Burns”, l’Ep di sei brani che, immerso nel nu-jazz e nella sperimentazione, lo ha portato alla collaborazione con Thom Yorke e alla nascita degli Atoms For Peace, e successivamente all’avventura del 2014 con gli Antemasque.
Ora è la volta di “A Plea” [letteralmente, una supplica] il brano che è un assaggio del primo album di Flea da solista, accompagnato da un video diretto da sua figlia Clara Balzary.

Nel video Flea si abbandona ai movimenti flessibili del suo corpo su una coreografia di Sadie Wilking, mentre declama un testo “sul desiderio di...

l'articolo continua...

un luogo che vada oltre questo, un luogo d’amore, dove poter dire ciò che penso ed essere me stesso. Non me ne frega della tua cazzo di politica...” E’ una sorta di preghiera a un Paese diviso dall’odio, quella che Flea recita nel microfono, spiegando in un comunicato stampa: “Non mi interessa la politica come atto. Penso che ci sia un luogo che la trascende dove è possibile instaurare un dialogo che aiuti l’umanità e tutti noi a vivere in armonia e in modo produttivo, in modo sano per il mondo. C’è un luogo dove ci incontriamo, ed è l’amore...”

Preceduto da una lunga introduzione, in "A Plea" Flea imbraccia il suo basso elettrico, alternandosi alla tromba, che suona sin dall’adolescenza, e al microfono, facendosi accompagnare da un esemble di super-lusso per quasi otto minuti di un dialogo imprevedibile e nervoso quanto coerente con i sussulti tellurici che animano il mondo-Flea.

Flea (basso, tromba, voce) – Anna Butterss (contrabbasso, voce) – Deantoni Parks (batteria, voce) – Jeff Parker (chitarra, voce) – Mauro Refosco (percussioni) – Rickey Washington (flauto) – Vikram Devasthali (trombone) – Chris Warren (voce) – Josh Johnson (sax alto, voce)

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...