TAYLOR Jacob Collier Signature Guitar

di Redazione
16 ottobre 2024
Nel corso della sua carriera, Jacob Collier si è guadagnato la vittoria di ben 5 Grammy nelle vesti di polistrumentista, vocalist, arrangiatore e songwriter. Jacob padroneggia gli strumenti più diversi, pianoforte, basso, contrabbasso, batteria, mandolino e, in quanto alla chitarra acustica che predilige, si tratta di una Taylor Custom a cinque corde con cui dà vita alle inusuali accordature di cui si nutre il suo sound chitarristico.

“Ho chiesto a Taylor ‘che ne dite di mettere una chitarra acustica a cinque corde su un manico da sei, accordata in un modo strano, con il range di una chitarra normale ma con un set di intervalli differenti?’ Hanno detto ‘sì, certo’. E la cosa mi ha cambiato la vita!” – Ebbene, la richiesta di Jacob Collier è stata accolta e la sua Taylor Signature JCSM-5 è la tangibile risposta.

Basata proprio sulla Taylor Custom a cinque corde del talentato musicista britannico, nasce ora la Jacob Collier Signature JCSM-5, studiata per l’accordatura DAEAD utilizzata da Collier (corde alte accordate per quarte e le basse accordate per quinte) e destinata quindi ai chitarristi più esperti.

La JCSM-5 si impossessa di un body di tipo Grand Concert – ossia il formato concepito per sviluppare un...

l'articolo continua...

suono potente e articolato particolarmente apprezzato dal chitarrista che utilizza le dita (Jacob docet...) – e, naturalmente, del raffinato sistema di catenature V-Class prerogativa di casa Taylor. Lo stesso body è realizzato in Koa hawaiano di qualità premium, legno noto per il marcato balance delle frequenze generate, ed in più reso riconoscibile dalle sue venature evidenti.
In quanto a tastiera, ponte e paletta, la JCSM-5 opta per l’Ebano, dunque per la stabilità del suono e una buona risposta delle basse, pur mantenendo bilanciato lo spettro delle frequenze generate.
Scala 24-7/8” e capotasto 1-11/16”.

A catturare il suono della Taylor Collier Signature JCSM-5 interviene il sistema di preamplificazione Element VTC firmato L.R. Baggs, con il suo sofisticato sensore capace di restituire il suono in ogni nuance e con il controllo del volume applicato all’interno della buca di risonanza della chitarra.

Ma non è tutto ed infatti, accanto alla Collier Signature JCSM-5, Taylor affianca la JCSM-6 che ne riprende le caratteristiche costruttive traghettandole nella tradizionale versione a sei corde. Custodia AeroCase e tracolla firmate Taylor incluse nella dotazione.

Entrambe le JCSM-5 e JCMS-6 sono proposte al prezzo di Euro 2.799,00

Taylor Guitars official website

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...