Black Sabbath Supersonic Years, in uscita l'8 giugno
Sette i singoli che compongono il boxset, di cui cinque rarità: "Iron Man", "Sabbath Bloody Sabbath", "Am I Going Insane (Radio)", "Hard Road" e "Symptom Of The Universe. L’opera è completata da 10 nuove copertine esclusive, nuove note di copertina e narrazione della nascita dell’heavy metal.
L’opera, rimasterizzata da Andy Pearce (Black Sabbath, Kreator, Orange Goblin, Tankard) è già disponibile in preorder. (blacksabbath.pmstores.com)
• Disc 1: Evil Woman (Don’t You Play Your Games With Me)/Wicked World – 1970
• Disc 2: Paranoid/The Wizard – 1970
• Disc 3: Iron Man (Single Edit)/Electric Funeral – 1970
• Disc 4: Tomorrow’s Dream/Laguna Sunrise – 1972
• Disc 5: Sabbath Bloody Sabbath (Edited Version)/Changes – 1973
• Disc 6: Am I Going Insane (Radio) (Single Edit)/Hole In The Sky – 1975
• Disc 7: Gypsy/She’s Gone – 1976
• Disc 8: It’s Alright/Rock ‘N’ Roll Doctor – 1976
• Disc 9: Never Say Die/She’s Gone – 1978
• Disc 10: Hard Rock (Single Edit)/Symptom Of The Universe (German Single Edit) – 1978
Alla fine degli anni Sessanta, a Birmingham (Gran Bretagna), John “Ozzy” Osbourne (vocal), Tony Iommi...
l'articolo continua...
(guitar), Geezer Butler (bass) e Bill Ward (drum) formano gli Earth e si esibiscono con un repertorio che spazia dal rock, al blues, alle cover di Hendrix, Beatles, Cream e Blue Cheer.
Il loro primo demo lo incidono nel 1968 e riscuote un certo successo nel giro dei pub inglesi. Da lì in poi, il loro raggio di azione si amplia e cattura l’attenzione di una audience sempre più vasta.
Cambiano il nome in Black Sabbath, che riflette gli interessi dei 4 musicisti britannici per l’occulto e il soprannaturale, i cui elementi grafici finiscono per apparire sulle copertine dei loro album, nei testi dei brani e nelle sonorità. Queste ultime divengono via via sempre più cupe, fino ad approdare ad un habitat allora inedito: il cosiddetto heavy metal, di cui sono i fondatori.
Il resto… è storia nota!
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...