MAGNATONE in preparazione l’ampli di Slash

di Redazione
29 novembre 2023
La notizia ha fatto il giro del social in un battibaleno: Slash ha dato inizio a una collaborazione con la californiana Magnatone per la messa a punto della sua testata signature da 100watt e di due cabinet 4x12”. Ma non si tratta per Slash di abbandonare Marshall, più semplicemente, di un progetto parallelo odierno di cui se ne vedranno gli sviluppi futuri.

Più precisamente, il progetto consisterà in una versione speciale della testata Magnatone Super Fifty-Nine M-80, portata da 50W a 100W, e di due cab 4x12” che Slash farà debuttare sul palco il 23 gennaio 2024 con la data di inizio del tour mondiale di Slash con Myles Kennedy & The Conspirators “The River Is Resting”.

Magnatone official website

Fondata in California nel 1937, Magnatone Amplifiers è stata una delle prime aziende a commercializzare amplificatori e chitarre. Buddy Holly, Lonnie Mack, Scotty Moore e Neil Young, giusto per fare nomi, sono tra i primi ad utilizzare gli amplificatori Magnatone, seguiti poi da una corposa pletora di altrettanti chitarristi illustri. Nota – Già negli anni ‘40 Magnatone brevetta uno dei primi effetti integrati in un amplificatore, il Pitch Shifting Vibrato che ancora oggi offre colori e una qualità della modulazione del...

l'articolo continua...

tutto originali ed inconfondibili.

Rinata nel 2013, dopo una lunga assenza dalle scene, Magnatone si impone nuovamente sul mercato con due linee di prodotti hand-made di classe boutique e di prezzo impegnativo, che chiama Traditional Collection e Master Collection.
La Traditional Collection ripropone funzioni, estetica e sound dei modelli storici, sviluppata con l’approvazione di Neil Young (e del suo storico tecnico Larry Cragg) che ha messo a disposizione la sua collezione di amplificatori come riferimento per la re-ingegnerizzazione.
Dal canto suo, la Master Collection consiste in amplificatori di nuova progettazione, orientati ai suoni più rock, più carichi di gain e sustain.
Nel corso del tempo, entrambe le linee Magnatone diventano la scelta di Jeff Beck, Billy Gibbons, Joe Perry, Brad Whitford, Daniel Lanois, Vince Gill, Lukas Nelson, Keith Urban, Joe Walsh, Brandi Carlile, Joe Bonamassa e tantissimi altri. Slash si troverà certo in buona compagnia!

Podcast

Album del mese

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...

SUE FOLEY
One Guitar Woman
Stone Plain Records

All’inizio dei Novanta, Clifford Antone nota la Foley in un live a Memphis e decide di scritturarla con la stessa Antone’s Records, etichetta discografica principalmente...

GOUGE AWAY
Deep Sage
Deathwish

Deep Sage è annunciato da Stuck In A Dream, un brano che incapsula un po’ tutte le migliori qualità della band hardcore di Fort Lauderdale,...