MAGNATONE in preparazione l’ampli di Slash

di Redazione
29 novembre 2023
La notizia ha fatto il giro del social in un battibaleno: Slash ha dato inizio a una collaborazione con la californiana Magnatone per la messa a punto della sua testata signature da 100watt e di due cabinet 4x12”. Ma non si tratta per Slash di abbandonare Marshall, più semplicemente, di un progetto parallelo odierno di cui se ne vedranno gli sviluppi futuri.

Più precisamente, il progetto consisterà in una versione speciale della testata Magnatone Super Fifty-Nine M-80, portata da 50W a 100W, e di due cab 4x12” che Slash farà debuttare sul palco il 23 gennaio 2024 con la data di inizio del tour mondiale di Slash con Myles Kennedy & The Conspirators “The River Is Resting”.

Magnatone official website

Fondata in California nel 1937, Magnatone Amplifiers è stata una delle prime aziende a commercializzare amplificatori e chitarre. Buddy Holly, Lonnie Mack, Scotty Moore e Neil Young, giusto per fare nomi, sono tra i primi ad utilizzare gli amplificatori Magnatone, seguiti poi da una corposa pletora di altrettanti chitarristi illustri. Nota – Già negli anni ‘40 Magnatone brevetta uno dei primi effetti integrati in un amplificatore, il Pitch Shifting Vibrato che ancora oggi offre colori e una qualità della modulazione del...

l'articolo continua...

tutto originali ed inconfondibili.

Rinata nel 2013, dopo una lunga assenza dalle scene, Magnatone si impone nuovamente sul mercato con due linee di prodotti hand-made di classe boutique e di prezzo impegnativo, che chiama Traditional Collection e Master Collection.
La Traditional Collection ripropone funzioni, estetica e sound dei modelli storici, sviluppata con l’approvazione di Neil Young (e del suo storico tecnico Larry Cragg) che ha messo a disposizione la sua collezione di amplificatori come riferimento per la re-ingegnerizzazione.
Dal canto suo, la Master Collection consiste in amplificatori di nuova progettazione, orientati ai suoni più rock, più carichi di gain e sustain.
Nel corso del tempo, entrambe le linee Magnatone diventano la scelta di Jeff Beck, Billy Gibbons, Joe Perry, Brad Whitford, Daniel Lanois, Vince Gill, Lukas Nelson, Keith Urban, Joe Walsh, Brandi Carlile, Joe Bonamassa e tantissimi altri. Slash si troverà certo in buona compagnia!

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...