ORANGE OR30 Analog Valve Amp

di Redazione
21 luglio 2023
L’inconfondibile grafica del pannello frontale e la livrea color arancio non danno addito a dubbi e, una volta messo all’opera, ecco che anche la pasta sonora si fa riconoscere all’istante: si tratta di un Orange. Più precisamente, del nuovo OR30, il primo amplificatore valvolare disegnato e prodotto nel Regno Unito dal brand da otto anni a questa parte. Si tratta di un amplificatore per chitarra con Volume Boost e Bright attivabili (anche tramite pedale) che il marchio presenta come new entry del suo catalogo.

Adagio Italia official website

Con l’OR30 Orange prosegue quanto già fatto con il precedente OR15, ma oltre ad aumentare il wattaggio, introduce alcune interessanti novità tecniche. 30 watt di potenza in classe A, attenuabili a 2 watt, fanno dell’OR30 un amplificatore adatto sia al palcoscenico, sia all’home studio. Sul piano sonoro il nuovo nato riporta chiara e inconfondibile la firma timbrica del brand britannico e, come da tradizione, spazia con nonchalance dal super-clean, al crunch, alla saturazione più aggressiva. Tre valvole 12AX7 nel preamp e 4 valvole EL84 nel finale danno voce all’OR30, ma una valvola rettificatrice 5AR4 gioca un ruolo fondamentale nel garantire un attacco ed un rilascio della nota estremamente musicali, permettendo alle dita di scorrere sulla tastiera della chitarra con gran morbidezza.



l'articolo continua...

Oltre ai canonici controlli di Treble, Mids, Bass e Volume, l’OR30 è dotato anche del controllo Presence pensato per lavorare ad ogni volume e in accoppiata con il resto dei settaggi onboard. Azzerare il controllo Treble, ad esempio, ed incrementare o ridurre quello di Presence, significa assicurarsi due suoni totalmente diversi. A ciò si aggiunge uno switch Bright a tre posizioni, il primo su un amplificatore firmato Orange.
Il controllo Bright offre la possibilità di sagomare il proprio suono attraverso tre modalità: in posizione neutra l’OR 30 si comporta da perfetta base per l’uso di pedali; con lo switch a sinistra, il controllo Bright offre un’enfasi moderata sulle alte frequenze; in posizione a destra il Bright Switch espande il suo range a tutte le alte ed altissime frequenze, per un boost che si rivela tagliente e capace di bucare il mix come un laser.

Infine, il nuovo OR30 è corredato anche di un Volume Boost attivabile tramite pedale, caratteristica che permette a questo amplificatore mono-canale di avere due diversi settaggi di volume sfruttabili, ad esempio, per parti ritmiche e lead in maniera indipendente.

Realizzato con l’utilizzo di componenti di miglior qualità e progettato per la massima semplicità di utilizzo e manutenzione, il nuovo OR30 lancia la sua sfida: essere un amplificatore analogico difficile da battere.


Orange OR 30 – launch with Ade Emsley

Podcast

Album del mese

SUE FOLEY
One Guitar Woman
Stone Plain Records

All’inizio dei Novanta, Clifford Antone nota la Foley in un live a Memphis e decide di scritturarla con la stessa Antone’s Records, etichetta discografica principalmente...

GOUGE AWAY
Deep Sage
Deathwish

Deep Sage è annunciato da Stuck In A Dream, un brano che incapsula un po’ tutte le migliori qualità della band hardcore di Fort Lauderdale,...

THE BLACK KEYS
Ohio Players
Nonesuch Records

Era già nell’aria dai tempi di Dropbout Boogie, ma Ohio Players ufficializza il fatto che Auerbach e Carney possono fare qualsiasi cosa passi loro per...