HEADRUSH Prime, Guitar FX, Amp Modeler e Vocal Processor all-in-one
Soundwave official website
Che cosa rende così innovativo il nuovo HeadRush Prime? Su tutto, la funzionalità AmpCloner, capace di catturare e clonare suono, dinamica ed anche il feel, degli amplificatori, preamp e pedali (distorsori, overdrive, fuzz) utilizzati. Una volta che il suono è stato clonato, può essere editato e quindi modellato in base a esigenze timbrico/sonore specifiche.
Il potente looper di bordo per la ripetizione ciclica (loop) di una parte suonata, è utilizzabile anche come riproduttore di tracce per l’accompagnamento, o in sync con dispositivi Midi esterni (esempio, una drum machine). Ciascun loop può essere salvato in formato .wav ed inviato a computer (Mac/PC).
Ogni suono/clonazione può essere condiviso con altri utenti tramite HeadRushCloud, allo scopo di ampliare con costanza la propria libreria di suoni.
Connessioni WiFi e Bluetooth integrate.
l'articolo continua...
Ma non è tutto: Prime è il primo processore FX concepito con la possibilità di accedere a Dropbox, la piattaforma su cui caricare brani altrui da studiare, o brani propri, assoli e lick, da sviluppare e mettere a punto. E’ possibile infatti effettuare il looping di una traccia, rallentarne l’esecuzione, modificarne l’intonazione per semitoni ascendenti e discendenti, così da praticare in maniera agile ed efficace. Sempre nell’ottica di agevolare ed ampliare lo studio chitarristico, Prime è in grado di connettersi a dispositivi Bluetooth per l’accesso ai servizi di streaming, didattica e quant’altro disponibile in rete.
Anche Auto-Tune si aggiunge alle feature di corredo del nuovo HeadRush Prime: si tratta del noto software di Antares dedicato alla manipolazione della voce che ha lo scopo di correggerne intonazione e imperfezioni ma che oggi viene utilizzato anche per creare peculiari distorsioni del timbro vocale.
In quanto alla libreria di suoni, Prime mette a disposizione una ampia gamma di emulazioni di amplificatori, casse, microfoni ed effetti per chitarra/basso di qualità premium, ma anche la possibilità virtualmente illimitata di importare IR di terze parti, caricabili da computer tramite USB o Dropbox.
Spillover di riverbero/delay perché il flusso di tali effetti possa mantenersi fluido anche con il cambio dei preset impostati, e possibilità di recording e reamping tramite computer alla stregua di una scheda audio a 24 bit/96kHz.
Cuore pulsante del nuovo Prime, un display OLED da 7 pollici, tramite cui richiamare all’istante rig di chitarra, basso, voce e ogni altra funzionalità di bordo. Il display è personalizzabile così come il colore dei led dei 12 interruttori a pedale. Un sensibile pedale di espressione completa il pannello frontale.
Decisamente completo, il pannello posteriore di Prime ospita un ingresso a jack (mm 6,3) per la chitarra, ingresso Combo XLR + Jack (mm 6,3) con alimentazione phantom (48 V) commutabile per microfoni, due uscite XLR con Ground Lift commutabile, due uscite a jack (mm 6,3) commutabili tra amplificatore o livello di linea, una presa cuffie (mm 3,5) e Midi In/Out a 5 pin. FX Loop stereo con jack (mm 6,3) per l’integrazione di pedali-effetti e dispositivi esterni in qualsiasi punto della catena del segnale, e integrazione avanzata del proprio rig tramite connessione a quattro cavi.
Si aggiunge una uscita a jack (mm 6,3) per amplificatore esterno, utilizzabile anche per il cambio dei canali Clean/Dirty o per l’alternanza di altre impostazioni regolabili tramite il footswitch dell'amplificatore collegato a HeadRush Prime.
Connettività audio WiFi e Bluetooth, ingresso USB-A per importazione/esportazione di file da/a unità di memoria USB e per il collegamento di controller USB-Midi esterni.
Riassumendo, HeadRush concepisce il nuovo Prime con precisi intenti: porsi come una unità all-in-one potente e versatile, capace di integrarsi agilmente con la strumentazione dell’utente, e di consegnare i suoni più realistici di sempre.
Prezzo suggerito: Euro 1.119,00
• Touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione con interfaccia intuitiva
• Modellazione realistica e reattiva di amplificatori, cabinet e microfoni
• Ampia libreria di effetti per chitarra e voce, incluso Antares Auto-Tune®
• Amp Cloner cattura il suono dell’amplificatore e preamplificatore utilizzati e dei pedali distorsione, overdrive e fuzz preferiti
• Connessione Wi-Fi diretta per la condivisione di cloni e preset e per gli aggiornamenti del firmware
• Strumento per esercitarsi e studiare brani in streaming (Wi-Fi integrato)
• Connettività audio Bluetooth per suonare tramite dispositivi mobili
• Potente sistema DSP multicore progettato su misura con commutazione dei preset senza interruzione
• Chassis in acciaio pronto per la strada con pedale di espressione incorporato ed alimentatore universale
• 12 interruttori a pedale con LED a colori personalizzabili e display OLED personalizzabile
• Importazione di file IR di cabinet per chitarra e basso virtualmente illimitati
• Loop FX stereo per l'integrazione di pedali-effetto esterni e connettività tramite metodo a 4 cavi. Funzionalità di salvataggio/caricamento e Midi Sync
• Registrazione e re-amp tramite interfaccia audio USB integrata (fino a 24 bit/96 KHz)
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...