HEADRUSH Prime, Guitar FX, Amp Modeler e Vocal Processor all-in-one

di Redazione
24 marzo 2023
HeadRush presenta Prime, il nuovo Guitar FX, Amp Modeler e Vocal Processor in formato pedaliera, capace di modellare e consegnare il perfetto suono di chitarra e voce con il solo tocco di un touch-screen ultra-responsivo.

Soundwave official website

Che cosa rende così innovativo il nuovo HeadRush Prime? Su tutto, la funzionalità AmpCloner, capace di catturare e clonare suono, dinamica ed anche il feel, degli amplificatori, preamp e pedali (distorsori, overdrive, fuzz) utilizzati. Una volta che il suono è stato clonato, può essere editato e quindi modellato in base a esigenze timbrico/sonore specifiche.
Il potente looper di bordo per la ripetizione ciclica (loop) di una parte suonata, è utilizzabile anche come riproduttore di tracce per l’accompagnamento, o in sync con dispositivi Midi esterni (esempio, una drum machine). Ciascun loop può essere salvato in formato .wav ed inviato a computer (Mac/PC).
Ogni suono/clonazione può essere condiviso con altri utenti tramite HeadRushCloud, allo scopo di ampliare con costanza la propria libreria di suoni.
Connessioni WiFi e Bluetooth integrate.



l'articolo continua...

Ma non è tutto: Prime è il primo processore FX concepito con la possibilità di accedere a Dropbox, la piattaforma su cui caricare brani altrui da studiare, o brani propri, assoli e lick, da sviluppare e mettere a punto. E’ possibile infatti effettuare il looping di una traccia, rallentarne l’esecuzione, modificarne l’intonazione per semitoni ascendenti e discendenti, così da praticare in maniera agile ed efficace. Sempre nell’ottica di agevolare ed ampliare lo studio chitarristico, Prime è in grado di connettersi a dispositivi Bluetooth per l’accesso ai servizi di streaming, didattica e quant’altro disponibile in rete.

Anche Auto-Tune si aggiunge alle feature di corredo del nuovo HeadRush Prime: si tratta del noto software di Antares dedicato alla manipolazione della voce che ha lo scopo di correggerne intonazione e imperfezioni ma che oggi viene utilizzato anche per creare peculiari distorsioni del timbro vocale.



In quanto alla libreria di suoni, Prime mette a disposizione una ampia gamma di emulazioni di amplificatori, casse, microfoni ed effetti per chitarra/basso di qualità premium, ma anche la possibilità virtualmente illimitata di importare IR di terze parti, caricabili da computer tramite USB o Dropbox.
Spillover di riverbero/delay perché il flusso di tali effetti possa mantenersi fluido anche con il cambio dei preset impostati, e possibilità di recording e reamping tramite computer alla stregua di una scheda audio a 24 bit/96kHz.

Cuore pulsante del nuovo Prime, un display OLED da 7 pollici, tramite cui richiamare all’istante rig di chitarra, basso, voce e ogni altra funzionalità di bordo. Il display è personalizzabile così come il colore dei led dei 12 interruttori a pedale. Un sensibile pedale di espressione completa il pannello frontale.

Decisamente completo, il pannello posteriore di Prime ospita un ingresso a jack (mm 6,3) per la chitarra, ingresso Combo XLR + Jack (mm 6,3) con alimentazione phantom (48 V) commutabile per microfoni, due uscite XLR con Ground Lift commutabile, due uscite a jack (mm 6,3) commutabili tra amplificatore o livello di linea, una presa cuffie (mm 3,5) e Midi In/Out a 5 pin. FX Loop stereo con jack (mm 6,3) per l’integrazione di pedali-effetti e dispositivi esterni in qualsiasi punto della catena del segnale, e integrazione avanzata del proprio rig tramite connessione a quattro cavi.
Si aggiunge una uscita a jack (mm 6,3) per amplificatore esterno, utilizzabile anche per il cambio dei canali Clean/Dirty o per l’alternanza di altre impostazioni regolabili tramite il footswitch dell'amplificatore collegato a HeadRush Prime.
Connettività audio WiFi e Bluetooth, ingresso USB-A per importazione/esportazione di file da/a unità di memoria USB e per il collegamento di controller USB-Midi esterni.

Riassumendo, HeadRush concepisce il nuovo Prime con precisi intenti: porsi come una unità all-in-one potente e versatile, capace di integrarsi agilmente con la strumentazione dell’utente, e di consegnare i suoni più realistici di sempre.

Prezzo suggerito: Euro 1.119,00

• Touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione con interfaccia intuitiva
• Modellazione realistica e reattiva di amplificatori, cabinet e microfoni
• Ampia libreria di effetti per chitarra e voce, incluso Antares Auto-Tune®
• Amp Cloner cattura il suono dell’amplificatore e preamplificatore utilizzati e dei pedali distorsione, overdrive e fuzz preferiti
• Connessione Wi-Fi diretta per la condivisione di cloni e preset e per gli aggiornamenti del firmware
• Strumento per esercitarsi e studiare brani in streaming (Wi-Fi integrato)
• Connettività audio Bluetooth per suonare tramite dispositivi mobili
• Potente sistema DSP multicore progettato su misura con commutazione dei preset senza interruzione
• Chassis in acciaio pronto per la strada con pedale di espressione incorporato ed alimentatore universale
• 12 interruttori a pedale con LED a colori personalizzabili e display OLED personalizzabile
• Importazione di file IR di cabinet per chitarra e basso virtualmente illimitati
• Loop FX stereo per l'integrazione di pedali-effetto esterni e connettività tramite metodo a 4 cavi. Funzionalità di salvataggio/caricamento e Midi Sync
• Registrazione e re-amp tramite interfaccia audio USB integrata (fino a 24 bit/96 KHz)

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...