PINO DANIELE tutte le iniziative del sigillo 70/10 Anniversary

di Andrea Martini
01 marzo 2025

recensione

Pino Daniele
70/10 Anniversary
Warner Music
Quest’anno ricorrono due importanti anniversari legati a Pino Daniele: i 10 anni dalla sua scomparsa (4 gennaio 2015) e i 70 anni dalla nascita (19 marzo 1955). In questi anni la Fondazione Pino Daniele Ets si è prodigata nel preservare e diffondere l’eredità artistica e umana di Pino Daniele, ricordando il suo straordinario percorso fatto di musica, di emozioni, di incontri e di un amore sconfinato per la vita.

Allo scopo, la Fondazione ha ideato il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio che intende garantire l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele, e che già nel 2024 ha battezzato più di un evento: Musicante Award – Premio Pino Daniele (il live contest di musica pop rock inteso a offrire a giovani artisti un’opportunità di emergere e dare corso alla propria carriera, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca), a cui si sono aggiunte due uscite discografiche: Again (Warner Music Italy) un singolo di Pino Daniele inedito, uscito in digitale il 29 novembre 2024 e finito all’istante al primo posto di EarOne Airplay, oltre che Musicante - 40th Anniversary Album , un boxset in edizione limitata contenente la ristampa di quell’album del 1984 con cui Pino Daniele ha impresso un...

l'articolo continua...

vero sigillo alla musica italiana, unitamente a due picture disc, trascrizioni delle parti ritmiche ed un booklet di 24 pagine.

Nel corso del 2025, “70/10 Anniversary” siglerà ulteriori iniziative destinate a suggellare l’eredità artistica di Pino Daniele: il docu-film dedicato alla sua vita, una mostra al Palazzo Reale di Napoli ed un imponente live show nella piazza-simbolo della città partenopea. (www.fondazionepinodaniele.org)

PINO – Proprio nel mese di marzo 2025, in occasione del 70esimo anniversario della nascita di Pino Daniele, uscirà nelle sale italiane l’ufficiale docu-film titolato “Pino” di Francesco Lettieri e Federico Vacalebre, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film.

PINO DANIELE SPIRITUAL – Dal 19 marzo 2025 il Palazzo Reale di Napoli ospiterà la mostra “Pino Daniele Spiritual” a cura di Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia (produzione COR) .

PINO È IL VIAGGIO DEL MUSICANTE – Il 18 settembre 2025 nella celebre Piazza del Plebiscito di Napoli avrà luogo “Pino è... Il viaggio del Musicante. Tributo a Pino Daniele”: un evento che chiamerà sul palco grandi nomi della musica, ospiti, musicisti, amici e colleghi di Pino che ripercorreranno la sua parabola artistica fatta di brani che hanno segnato generazioni intere. (Biglietti disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali. Informazioni: www.friendsandpartners.it) Il ricavato dell’evento, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a sostegno di due nobili iniziative: la ricerca scientifica/oncologica pediatrica e il supporto alla formazione artistica; la prima a supporto del Progetto Preme di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini ammalati; e la seconda con borse di studio e iniziative a sostegno dei giovani talenti e alla promozione del linguaggio della musica nelle realtà più fragili, sull’esempio della straordinaria capacità di Pino Daniele di dare voce all’essenza e funzione della musica, oggi uno degli obiettivi della Fondazione a suo nome.

 



Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...