GUILD GUITARS M-260E Deluxe Archback
Adagio Italia official website
La nuova M-260E Deluxe Archback si impossessa di un body nel formato Concert, dunque più piccolo di quello di una Dreadnought, con il peculiare fondo arcuato (Archback), vero e proprio trademark di casa Guild, concepito per rendere il suono potente e corposo.
Fondo e fasce sono in Ebano Striato ad assicurare al suono presenza e sustain, mentre il top è piatto, in Abete Sitka, per restituire brillantezza e cristallinità (medie frequenze incluse). Le catenature sono di tipo Scalloped X, mentre la scala sfodera un valore di mm 629: in sostanza, Guild cattura il concept della serie M e traghetta sulla neonata chitarra quelle connotazioni che rendono la serie un best-seller da sempre.
Guild sceglie il Mogano per il manico (quest’ultimo con profilo C-shape e trussrod regolabile), mentre per la tastiera si affida al Palissandro, e tutto ciò si traduce nell’enfasi delle basse frequenze (mogano), e nella peculiare articolazione delle alte (palissandro).
Ebbene un tal suono, così definito, articolato e bilanciato, necessita di...
l'articolo continua...
essere catturato e restituito in maniera precisa ed ecco allora che Guild dota la M-260E Deluxe Archback di un Fishman Sonitone GT1, sistema preamp/pickup dotato di controlli di Volume e Tone, capace di portare la chitarra sul palco o comunque nelle situazioni live d’ogni tipo.
Guild non tralascia certo il discorso estetico e, allo scopo di consegnare alla M-260E Deluxe Archback raffinatezze d’alto grado, non soltanto punta sui pregiati legni impiegati e sulla ricercatezza delle loro finiture, ma anche sull’eleganza di ogni elemento che la va ad abbellire. Del resto, non a caso si tratta di una dotazione Deluxe...
Body shape: M- Concert – Catenature: Scalloped X – Scala: 24 ¾” (mm 629) – Fondo/Fasce: Ebony Striped – Top: Sitka Spruce – Binding: White ABS – Manico: Mahogany – Profilo manico: C-shape – Tastiera: Rosewood – Radius: 16” – Tasti: 20 – Segnatasti/Rosetta: Mother of Pearl – Capotasto: Bone, mm 43 – Meccaniche: Guild Vintage 16:1, Nickel – Battipenna: Tartarugato – Ponte: Rosewood – Elettronica: Guild/Fishman GT-1 – Corde: D’Addario Coated Phosphor Bronze Light (012-053)
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...